Btp Valore, si è chiusa l’emissione. Ecco cedole minime, ISIN, durata e come comprare, con la pubblicazione anche dei tassi definitivi.
Btp Valore: si è conclusa l’emissione alle ore 13.00 del 1° marzo.
Leggi qui se conviene comprare Btp Valore.
Il Mef ha comunicati i tassi annuali definitivi, che restano gli stessi già annunciati: 3,25% per il 1°, 2° e 3° anno; 4% per il 4°, 5° e 6° anno.
Dopo il successo del debutto di lunedì 26 febbraio, complessivamente nei cinque giorni sono stati raccolti 18,32 miliardi di euro. La terza edizione del Btp valore è stata quindi contrassegnata dal un record di ordini, superiori alle precedenti edizioni.
Arrivato alla sua terza emissione, il Btp Valore è un titolo di Stato pensato esclusivamente per i piccoli risparmiatori che ha debuttato a giugno 2023 con il primo collocamento sul mercato obbligazionario nazionale. Il grande successo del Btp Valore sta nel fatto che non vi sono commissioni, ma non solo. Vengono offerte delle cedole periodiche crescenti nel tempo - pagate al risparmiatore ogni tre mesi, e un premio fedeltà per chi compra il titolo di Stato all’emissione e lo detiene fino a scadenza.
Tutto quello che c’è da sapere su rendimenti minimi garantiti, cedola, durata, premio fedeltà e ISIN del Btp Valore.
Btp Valore, rendimento emissione dal 26 febbraio
Dopo le emissioni di giugno e di ottobre 2023, che hanno raccolto rispettivamente 18,2 miliardi e 17,2 miliardi di euro, la terza emissione si è conclusa il 1° marzo.
Questa obbligazione ha introdotto una nuova categoria di debito emesso dallo Stato con la peculiarità di essere rivolto soltanto agli investitori cosiddetti retail, o individuali.
Nello specifico, in occasione dell’emissione è possibile comprare Btp Valore da oggi lunedì 26 febbraio venerdì 1° marzo alle ore 13, salvo chiusura anticipata. In seguito, sarà possibile comprare Btp Valore sul mercato ma non si avrà diritto al premio fedeltà, come vedremo di seguito.
Il Mef ha comunicato che i tassi minimi garantiti per il Btp Valore emesso a febbraio 2024 sono i seguenti: 3,25% per il primo, secondo e terzo anno e 4% per il quarto, quinto e sesto anno. Il Tesoro ha reso noto che al termine del collocamento, verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione.
Questo particolare titolo di Stato offre rendimenti prefissati e crescenti nel tempo sulla base di un meccanismo “step up” di 3+3 anni. Vengono pagate ogni tre mesi.
Nel rendimento, e quindi nella convenienza del titolo, c’è da considerare anche il premio fedeltà. Si tratta di un rendimento extra garantito al risparmiatore che compra all’emissione (dal 26 febbraio al 1° marzo) che ammonta allo 0,7%.
Leggi qui se conviene comprare Btp Valore.
Btp valore: durata, premio fedeltà, ISIN
Il Mef ha specificato che il Btp Valore emesso a febbraio 2024 ha le seguenti caratteristiche:
- durata: 6 anni;
- stacco cedola ogni 3 mesi;
- rendimenti prefissati e crescenti nel tempo sulla base di un meccanismo “step up” di 3+3 anni
- cedola minima garantita al 3,25% per i primi tre anni e al 4% per gli altri tre anni;
- premio finale di fedeltà extra pari allo 0,7% per chi acquista Btp Valore durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza;
- tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5%;
- l’esenzione dalle imposte di successione.
Il Tesoro ha reso noto anche il codice ISIN che identifica il titolo: IT0005583478.
Si specifica che nel caso del Btp Valore, come per gli altri titoli di Stato, è prevista una tassazione con aliquota agevolata del 12,5% e che non vi sono imposte di successione.
Ancora, chi compra Btp Valore non paga commissioni. Nel caso in cui si volesse vendere il titolo, o parte dell’investimento prima della sua naturale scadenza tra 6 anni, il risparmiatore è libero di farlo alle condizioni di mercato. In questo caso, tuttavia, non potrà usufruire del premio fedeltà.
Trattandosi di un titolo di Stato, anche nel caso del Btp Valore il capitale sottoscritto è garantito a scadenza.
Come acquistare Btp Valore
I piccoli risparmiatori possono acquistare Btp Valore in modo semplice e agevole tramite il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, oppure recandosi allo sportello di banca o ufficio postale dove si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli.
L’investimento potrà partire da un minimo di 1.000 euro, avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto.
Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana). Le due banche dealers sono Intesa Sanpaolo S.p.A. e UniCredit S.p.A.
Conviene comprare Btp Valore a febbraio?
La terza emissione del Btp Valore che arriverà a febbraio 2024 si inserisce in un contesto in parte cambiato rispetto allo scorso anno. La Bce, infatti, dovrebbe inaugurare un percorso di taglio dei tassi di interesse, dopo gli aumenti record tra il 2022 e il 2023.
La durata del Btp Valore in arrivo è superiore rispetto alla prima e alla seconda (rispettivamente di 4 e 5 anni). L’arco temporale di 6 anni pensato dovrebbe garantire comunque rendimenti interessanti, anche se meno onerosi per le casse statali.
La peculiarità delle cedole pagate ogni tre mesi, inoltre, offre la prospettiva di maggiori remunerazioni nel corso dell’anno rispetto a obbligazioni che staccano la cedola semestralmente.
Leggi qui se conviene comprare Btp Valore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA