BTP VS Bund, sell Italia senza senso. Ora doppio regalo BCE per “proteggere” Roma e bond euro da Berlino?

Laura Naka Antonelli

27/03/2025

E’ stato giusto che i BTP e altri bond sovrani dell’area euro abbiano pagato l’ansia esplosa sui Bund? Qualcuno dice no. E accende speranze su bazooka BCE pro-Italia & Co.

BTP VS Bund, sell Italia senza senso. Ora doppio regalo BCE per “proteggere” Roma e bond euro da Berlino?

La situazione ora si è calmata, ma la notizia del bazooka fiscale tedesco ha innegabilmente provocato nelle ultime settimane una forte carica di sell non solo sui Bund, ma su tutti i Titoli di Stato dell’area euro, BTP inclusi, probabilmente in modo anche eccessivo.

Nell’ultimo mese di contrattazioni, i rendimenti dei BTP a 10 anni sono balzati infatti di 34 punti base per effetto dei bruschi smobilizzi che hanno mandato più volte al tappeto la carta italiana. Rialzi superiori ai 30 punti base, nello stesso arco temporale, hanno interessato anche i rendimenti dei Bonos spagnoli, degli OAT francesi, e di tutti gli altri bond sovrani dell’Eurozona.

Di certo, alcune dichiarazioni sui tassi di interesse e sulla eventuale necessità che la BCE di Christine Lagarde smetta di tagliarli non hanno aiutato, acuendo ulteriormente la tensione. Detto questo, secondo qualche esperto, se gli smobilizzi sui Titoli di Stato tedeschi sono stati giustificati, le vendite che hanno colpito i BTP & Co. sono state “ingiustificate”. Di conseguenza, sarebbe arrivato forse il momento che la Banca centrale europea torni a blindare i Titoli di Stato italiani e altri bond dell’Eurozona, per impedire che cadano vittime degli effetti collaterali del Whatever It Takes lanciato da Berlino per far ripartire l’economia tedesca. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it