Buffett liquida ancora azioni di un’importante banca Usa, con un terza cessione della quota in possesso nella holding. Quali mosse sta seguendo il miliardario?
La Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha annunciato questo mese la sua terza cessione di azioni della Bank of America, riducendo la sua massiccia e redditizia quota della banca di un totale di oltre 3 miliardi di dollari.
Le vendite segnano il più grande ritiro dell’oracolo di Omaha da una scommessa che è stata a lungo un importante voto di fiducia nella gestione del Chief Executive Officer della Bank of America Brian Moynihan.
La holding, comunque, detiene ancora una rilevante quota del titolo. Quanto valgono oggi le azioni di Bank of America detenute da Buffett?
Buffett vende ancora azioni d Bank of America
Dopo questa vendita di luglio la quota di Berkshire investita in Bank of America è stata ridotta di un totale del 6,9%.
Secondo quanto riportato dalla documentazione, Berkshire detiene comunque circa 962 milioni di azioni della banca, per un valore di 39,5 miliardi di dollari al prezzo di chiusura di lunedì.
Buffett ha inizialmente investito 5 miliardi di dollari nella Bank of America di Charlotte, North Carolina, in un periodo buio. La società stava affrontando crescenti responsabilità legali dopo la crisi finanziaria del 2008 e gli azionisti erano sempre più preoccupati per il prezzo che stava pagando il suo capitale.
Berkshire ha poi continuato a investire in Bank of America nel decennio successivo, cercando infine l’approvazione normativa per accumulare una quota superiore al 10%. L’anno scorso, mentre Buffett aggiustava le scommesse nel settore finanziario e ne usciva da alcune, ha comunque indicato Bank of America come un titolo da tenere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA