Il calendario dell’avvento ha reso speciale i giorni di attesa che precedono il Natale. Quest’anno però piuttosto che comprarlo potrebbe essere carino crearne uno fai da te. Ecco come fare.
Dicembre è ormai vicino e con esso ha inizio anche il conto alla rovescia per la festa più attesa dell’anno: il Natale.
Sicuramente un modo per poter rendere dolci e gioiosi i giorni che ci separano dalla festività è quello di avere con sé un calendario dell’Avvento. Molto amato dai bambini, il calendario conserva al suo interno piccole sorprese che possono rendere speciale tutto il mese fino al 25 dicembre.
L’idea di creare un calendario dell’avvento è nata più di un secolo fa, quando l’editore tedesco Gerhard Lang agli inizi del ’900 decise di rendere omaggio a una tradizione di famiglia: attendere il giorno di Natale scovando biscotti speziati all’interno di una piccola serie di sacchetti. Da qui l’idea di creare un cartellone composto da 24 caselle, in modo che tutti i bambini potessero vivere quei giorni di attesa in un’atmosfera festosa come accadeva a lui da bambino.
E se oggi è possibile trovare in commercio numerosi modelli, da quelli classici contenenti cioccolatini a quelli più innovativi con piccoli regali di Natale, potrebbe essere una bella idea quella di realizzare uno calendario dell’avvento fai da te.
In modo da stimolare la creatività e la fantasia sia dei bambini che degli adulti. Ecco, quindi, alcune idee su come realizzare un calendario dell’avvento fatto in casa e cosa poter mettere dentro.
Come realizzare un calendario dell’avvento fai da te
Realizzare un calendario dell’avvento fai da te potrebbe essere l’operazione più facile o la più complicata al mondo. Tutto dipende dalla fantasia e creatività degli adulti e dei bambini.
In questo genere di attività è bene seguire il proprio istinto: qualunque oggetto, anche materiale di scarto, potrebbe diventare parte del calendario. Un’idea potrebbe essere quella di rispettare la tradizione originaria e appendere alla parete piccoli sacchetti numerati, al cui interno poter nascondere cioccolatini, biscotti o anche piccoli pensieri. Per la realizzazione oltre i 24 sacchetti saranno necessari un nastro lungo e mollette.
Ancora è possibile realizzare il calendario utilizzando del cartone o dei coni di carta sotto i quali nascondere delle sorprese. Per fare invece un calendario ecosostenibile potrebbe essere una bella idea utilizzare i cartoni dei pacchi di pasta, magari dopo averli decorati con i più piccoli utilizzando tempere e adesivi, in modo da poterli utilizzare anche l’anno successivo.
Calendario dell’avvento: cosa mettere dentro
Spesso il vero cruccio di molte persone è cosa mettere dentro il calendario dell’Avvento, pensare 24 regalini potrebbe risultare impegnativo, soprattutto se le settimane precedenti quelle di dicembre sono immerse di lavoro e studio. Per questo motivo solitamente si ripiega su un calendario dell’avvento preconfezionato.
Eppure, a volte basta poco come utilizzare i classici cioccolatini per rendere più dolci i giorni prima del Natale. In caso però si fosse a corto di idee può essere utile avere qualche spunto per creare un calendario dell’avvento per tutta la famiglia: per adulti e bambini. Vediamo insieme qualche idea carina
- Leccornie. Un regalo perfetto per tutti sono i dolci, di ogni tipo, dai cioccolatini ripieni, alle caramelle, fino a qualche snack salato.
- Calzini natalizi. I calzini con fantasie natalizie sono un ottimo regalo adatto per tutte le età, dai fidanzati, genitori fino ai più piccoli. Un regalo da poter sfoggiare il giorno di Natale: un modo anche di ricordarsi di non prendersi troppo sul serio.
- Decorazioni per l’albero di Natale. Una magnifica idea potrebbe essere quella di addobbare l’albero di natale, inserendo all’interno del calendario piccole decorazioni da poter abbellire giorno dopo giorno l’albero.
- Formine per i biscotti. Un regalo che potrebbe inizialmente sembrare strano ma con qualche ricetta golosa, il regalo potrebbe trasformarsi in un’occasione da passare tutti insieme preparando i biscotti da offrire ad amici e parenti.
- Mini libretti da leggere. Se il calendario dell’avvento lo consente potrebbe essere una bella idea quella di poter inserire al suo interno piccoli libricini da leggere insieme.
- Articoli di cancelleria. C’è chi li ama e chi mente. Gli articoli di cancelleria sono utilissimi non solo per i bambini, invogliandoli a fare i compiti delle vacanze, ma sono sicuramente utili anche per chi lavora in ufficio.
- Oggetti utili. Sicuramente il calendario dell’avvento può trasformarsi in un’ottima occasione per regalarsi oggetti utili, come fermacapelli, portachiavi, penne colorate, kit per pulire gli occhiali, una candela profumata o altri piccoli oggetti che possono tornare sicuramente utili.
- Attività da fare insieme. Che sia un calendario per la famiglia o per la coppia, sicuramente una bella idea potrebbe essere quella di pensare ad alcune attività da fare insieme, che sia guardare un film, fare un picnic (anche in salotto) o uscire per una passeggiata, ritagliandosi in questo modo dei momenti da passare con le persone amate anche durante la settimana lavorativa.
- Bigliettini. Quest’ultima idea è forse la più creativa. All’interno del bigliettino si può scrivere di tutto, che siano pensieri dolci sul/sulla partner o ai propri figli, o piccoli impegni per mostrare la propria fiducia ai più piccoli (bambini e bambine) rendendoli autonomi, scegliendo cosa mangiare tutti insieme per cena, aiutare a sparecchiare, imparare ad allacciarsi le scarpe, oppure scegliere la playlist del giorno con le canzoni da ascoltare mentre si gioca insieme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA