Si terrà oggi il sorteggio del calendario Serie A 2023/2024: l’orario, le novità del regolamento e dove poter vedere l’evento in diretta tv e streaming.
Quando esce il calendario Serie A 2023/2024? Una domanda più che attuale visto che il sorteggio si terrà oggi mercoledì 5 luglio alle ore 12:30, con l’orario che è stato cambiato visto che in un primo momento l’inizio era previsto alle ore 12:00.
Il sorteggio del calendario della Serie A è di fatto l’atto che apre la nuova stagione del massimo campionato di calcio del nostro Paese. Rispetto agli ultimi anni ci saranno diverse conferme ma anche alcune novità.
In Serie A per il terzo anno sarà confermato il calendario asimmetrico, ma il campionato 2023/2024 vedrà drasticamente diminuire il numero dei turni infrasettimanali: uno solo nonostante il fatto che tra un anno ci saranno gli europei, con le soste per le nazionali che invece saranno quattro (settembre, ottobre, novembre e marzo).
Altra grande novità di questa stagione, che prenderà il via il 19 agosto e terminerà il 26 maggio, è che la Serie A scenderà in campo anche sotto il periodo delle Feste: si giocherà il 23 e 30 dicembre oltre al 6 gennaio, dove però non giocheranno le quattro squadre impegnate nel nuovo format della Supercoppa Italiana (Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina).
Vediamo allora dove poter vedere in diretta tv e streaming il sorteggio del calendario Serie A 2023/2024, dando uno sguardo poi anche alle regole utilizzate per determinare l’ordine degli incontri.
Calendario Serie A 23/24: dove vedere sorteggio in diretta tv e streaming
Il sorteggio del calendario Serie A 2023/2024 si terrà oggi mercoledì 5 luglio; il nuovo orario è quello delle 12:30 e alla cerimonia saranno presenti, oltre al presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini e all’ad Luigi De Siervo, anche gli ex calciatori Fabio Cannavaro, Luigi Di Biagio e Alessandro Matri.
Per chi non volesse perdersi il sorteggio, l’evento sarà trasmesso in diretta tv da Sky Sport24 (canale 200 sul satellite) e sarà visibile solo a chi ha un abbonamento con la piattaforma satellitare.
In alternativa il sorteggio del calendario Serie A 2023/2024 potrà essere seguito in diretta streaming sulle piattaforme Dazn e SkyGo - sempre per chi è in possesso di un abbonamento - oppure gratuitamente sul canale YouTube della Lega Serie A.
Il regolamento del sorteggio del calendario Serie A
Sono diversi i paletti presenti nel regolamento del sorteggio del calendario della Serie A. Vediamo allora quali sono i dettami di cui si dovrà tenere conto nel determinare la sequenza dei vari incontri, ricordando che anche nella stagione 2023/2024 il calendario sarà asimmetrico: l’ordine delle gare del girone di andata sarà diverso rispetto a quello del girone di ritorno.
- Non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone.
- Nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta.
- Alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta per le seguenti coppie di Società: EMPOLI - FIORENTINA, INTER - MILAN, JUVENTUS - TORINO, LAZIO - ROMA e NAPOLI - SALERNITANA.
- In tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.
- Nella 1ª, nella 2ª e nella 38ª giornata, nel turno infrasettimanale feriale (6ª giornata) e nella giornata che lo precede (5ª giornata) le gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma non sono possibili, così come i derby di Milano, Roma e Torino e quelli campano e toscano; analogamente le gare tra le medesime squadre, così come i derby, non sono possibili nella 19ª giornata poiché potrebbero coinvolgere squadre che partecipano alla Supercoppa Italiana, le cui gare dovranno necessariamente essere posticipate in turno infrasettimanale.
- Tutti i derby devono svolgersi in giornate differenti.
- Le Società partecipanti alla UEFA Champions League non si incontrano tra loro né incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League e le Società partecipanti alla UEFA Europa Conference League nelle giornate comprese tra due turni di Competizioni UEFA (25ª, 28ª, 32ª e 35ª giornate).
Fonte Eurosport
© RIPRODUZIONE RISERVATA