Canone Rai 2017: esonero entro il 31 gennaio. Ecco come fare domanda

Anna Maria D’Andrea

25/01/2017

Canone Rai 2017: ancora pochi giorni per richiedere l’esonero. Bisogna presentare domanda entro il 31 gennaio 2017. Ecco come fare e il modulo da compilare.

Canone Rai 2017: esonero entro il 31 gennaio. Ecco come fare domanda

Canone Rai: domanda di esonero ancora per pochi giorni. Il 31 gennaio 2017 è il termine ultimo per presentare domanda e non pagare il Canone Rai 2017. L’Agenzia delle Entrate aveva consigliato ai cittadini di presentare domanda prima della fine del 2016 ma ad oggi sono ancora in tanti a chiedersi come fare domanda e quando bisogna presentare domanda di esonero per non pagare il Canone.

Chi deve presentare domanda? La possibilità di richiedere l’esonero dal Canone Rai 2017 riguarda i contribuenti che non hanno in casa una televisione e che quindi devono inviare entro il 31 gennaio 2017 la dichiarazione di non detenzione di apparecchio televisivo.

Così come accaduto lo scorso anno, il Canone Rai 2017 per coloro che non presenteranno domanda di esonero dal pagamento sarà addebitato direttamente nella bolletta della fornitura elettrica e la prima rata verrà recapitata con la prima fattura utile del prossimo anno. A coloro che non si troveranno addebitato l’importo del Canone Rai in bolletta è richiesto il pagamento con modello F24, sempre entro il 31 gennaio 2017.

Leggi anche -> Canone Rai 2017 modello F24 a rate: scadenze e importo

Per i contribuenti che non hanno presentato domanda di esonero dal pagamento Canone Rai 2017 entro il 31 dicembre, la data consigliata dall’Agenzia delle Entrate, qualora nonostante la presentazione della domanda entro il termine del 31 gennao 2017 dovesse essere erroneamente addebitato l’importo della tassa con la prima bolletta del 2017 si potrà comunque presentare richiesta di rimborso e già lo scorso anno ci siamo più volte occupati di come fare.

Per evitare inconvenienti e per non pagare il Canone Rai bisognerà però affrettarsi; nell’articolo tutte le indicazioni utili su come presentare domanda di esonero Canone Rai 2017, chi può richiederlo e le scadenze da rispettare.

Esonero Canone Rai 2017: domanda entro il 31 gennaio. Ecco come fare

La dichiarazione di non detenzione di apparecchio televisivo ai fini dell’esonero dal Canone Rai 2017 dovrà essere presentata entro il termine ultimo del 31 gennaio 2017 e ci sono ancora pochi giorni di tempo per chiedere l’esenzione dal pagamento della tassa.

La domanda di esonero Canone Rai 2017 però dovrà essere presentata soltanto dai cittadini non detentori di apparecchio televisivo e, per non vedersi addebitato l’importo in bolletta bisognerà quindi presentare apposita richiesta all’Agenzia delle Entrate.

Come fare per richiedere l’esonero del Canone Rai 2017? Nell’articolo il modulo di domanda da scaricare, compilare ed inviare all’Agenzia delle Entrate e le istruzioni utili alla compilazione e all’invio della richiesta di esonero per il 2017.

Ecco le istruzioni per la compilazione, le modalità di invio e alcune informazioni utili. in vista della scadenza del 31 gennaio 2017.

Esonero Canone Rai 2017: modulo di domanda, ecco come compilare e inviare

I contribuenti che non vogliono pagare il Canone Rai 2017 possono, a partire dal 2016, presentare domanda di esonero nel caso di non detenzione di apparecchio televisivo e se rientranti nelle categorie di soggetti esonerati dal pagamento dell’importo in bolletta previsti dalla normativa di riferimento.

La novità introdotta a partire dal 2016 prevede infatti l’addebito automatico in bolletta come modalità di riscossione del Canone Rai 2017 e, a differenza di quanto previsto in precedenza, non è più possibile richiedere la disdetta dell’abbonamento Rai.

Il modulo di domanda esonero Canone Rai 2017 dovrà essere compilato ed inviato all’Agenzia delle Entrate entro la data di scadenza del 31 gennaio 2017. Per evitare di vedersi addebitato erroneamente l’importo della prima rata bisogna affrettarsi: l’Agenzia delle Entrate consiglia di inviare il modulo entro il mese di dicembre 2016.

Quali sono i contribuenti che dovranno presentare domanda di esonero Canone Rai 2017 nel mese di dicembre o entro il 31 gennaio 2017? La domanda può essere presentata dai contribuenti che non hanno un apparecchio televisivo:

  • in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza elettrica da parte di alcun componente della stessa famiglia anagrafica;
  • in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza elettrica da parte di alcun componente della stessa famiglia anagrafica, esclusi quelli per cui è presentata la denuncia di cessazione dell’abbonamento per suggellamento;
  • in qualità di erede in relazione all’utenza elettrica intestata transitoriamente a un soggetto deceduto.

Come compilare il modulo di domanda per l’esonero Canone Rai 2017? Si tratta della dichiarazione sostitutiva di non detenzione, attraverso la quale il contribuente dichiara di non essere in possesso di apparecchio televisivo. Potete prendere visione e scaricare il modulo di esonero in questa pagina oppure sul sito dell’Agenzia delle Entrate o della Rai.

La domanda di esonero dal Canone Rai 2017 dovrà essere compilata inserendo i propri dati anagrafici e barrando la casella di esonero richiesto.

Ecco il modulo di domanda da scaricare, compilare ed inviare all’Agenzia delle Entrate.

modulo domanda esonero Canone Rai 2017
Ecco il modulo di domanda per l’esonero Canone Rai 2017 da scaricare, compilare ed inviare all’Agenzia delle Entrate

Esonero Canone Rai 2017: modalità di invio della domanda

La domanda potrà essere inviata per via telematica oppure tramite posta all’indirizzo dell’Agenzia delle Entrate.

L’invio della domanda di esonero in modalità telematica potrà essere effettuata direttamente dal contribuente o dall’erede utilizzando i servizi dell’Agenzia delle Entrate Fisconline o Entratel, se in possesso delle credenziali, oppure con l’ausilio di un intermediario abilitato, Caf o commercialista.

In caso di impossibilità all’invio telematico, la domanda di esonero Canone Rai 2017 potrà essere inviata a mezzo posta, con in allegato un valido documento di riconoscimento del richiedente, tramite raccomandata in plico senza busta all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino.

Argomenti

Iscriviti a Money.it