Capodanno 2023 in piazza: i migliori eventi nelle città d’Italia

Giorgia Bonamoneta

13 Dicembre 2022 - 23:21

Capodanno 2023 si avvicina e scegliere cosa fare è sempre più difficile. Ecco quali sono gli eventi di Capodanno città per città.

Capodanno 2023 in piazza: i migliori eventi nelle città d’Italia

Una delle scelte più difficili da compiere ogni anno è cosa fare a capodanno. Si inizia un mese prima ad organizzare la serata perfetta, ma il più delle volte si finisce a festeggiare in casa o chiusi in qualche locale. Eppure in piazza ogni anno vengono organizzati spettacoli ed eventi interessanti, con grandi artisti e buona musica. Il tutto si conclude sempre con cascate di fuochi d’artificio emozionante.

Per il Capodanno 2023 in piazza, nelle principali città d’Italia, sono previsti concerti e spettacoli. Ecco la lista degli eventi confermati per Capodanno 2023 nelle piazze delle città italiane.

Capodanno 2023 in piazza: gli eventi di Roma

A Roma non potrà mancare quest’anno il concerto ai Fori Imperiali. Lo scorso anno il concerto saltò per via dell’impennata dei contagi di coronavirus, ma quest’anno non dovrebbero esserci contrattempi. Sono attesissimi i nomi degli artisti chiamati a esibirsi nella sera del 31 dicembre 2022 in attesa dell’anno nuovo.

Tra gli altri eventi che si terranno a Roma anche il Roma parade 2023, con gruppi folkloristici italiani, majorette e band che percorreranno le strade di Roma fino a Piazza di Spagna; l’immancabile tuffo nel Tevere del 1° gennaio e la corsa di fine anno della capitale, la We Run Rome.

Capodanno 2023 in piazza: gli eventi di Milano

C’è dispiacere invece intorno alla decisione del sindaco di Milano Giuseppe Sala che ha annunciato che non ci saranno eventi in piazza. Il sindaco ha aggiunto che il motivo è dovuto alle ristrettezze del Comune, che ha speso i soldi per le luminarie e le decorazioni. Secondo il sindaco tanto le famiglie quanto il Comune si trovano in difficoltà economiche e si è preferito illuminare la città piuttosto che un singolo evento nella notte del 31 dicembre.

Milano però non si lascia sfuggire l’occasione di festeggiare l’anno nuovo e lo fa attraverso eventi privati, discoteche e teatri.

Capodanno 2023 in piazza: gli eventi di Torino

Torino non si fa mancare il concerto in Piazza Castello, di cui ancora non è stato annunciato il programma. Accanto al concerto in piazza ci saranno una serie di spettacoli a teatro, tra cui Roberto Bolle & Friends sul palco di Teatro Reggio.

Capodanno 2023 in piazza: gli eventi di Firenze

Le festività a Firenze sono nel segno della sostenibilità, con consumi energetici ridotti. Ci saranno luci d’artista e mostre dedicati, ma niente concerto di Capodanno. A spiegare il motivo il sindaco: “Per vari motivi di sostenibilità organizzativa, ma anche perché le circolari degli ultimi anni del ministro dell’Interno ci limitano molto”.

Non mancano però diversi altri eventi, non soltanto quelli nel giorno di Capodanno, che proseguiranno per tutte le festività natalizie.

Capodanno 2023 in piazza: gli eventi di Napoli

Napoli non si risparmia e festeggia Capodanno in grande. Tra i vari ospiti nelle tre giornate per festeggiare il Capodanno 2023, dal 29 al 31 dicembre 2022, ci saranno personaggi come Belen Rodriguez, Rkomi, Peppino di Capri e Franco Ricciardi.

Apre le tre serate Alex Daniele con uno spettacolo in omaggio del padre Pino Daniele e la partecipazione di tutti i ragazzi del conservatorio locale. Il 30 dicembre sarà la volta del concerto di Rkomi, che si esibirà con diversi cantanti napoletani sul palco. Infine il maxi show del 31 dicembre 2022 in Piazza Plebiscito.

Inoltre sul lungomare sono previsti diversi dj set, oltre all’intrattenimento privato dei singoli locali.

Capodanno 2023 in piazza: gli eventi di Bari

Il Comune di Bari presenterà uno spettacolo di Capodanno dei grandi nomi, non solo è previsto l’artista Rkomi, ma anche i Rappresentanti di lista e il gruppo originario del Salento BoomDaBash.

Argomenti

# Natale

Iscriviti a Money.it