Carta acquisti 2025, ecco i nuovi requisiti e i moduli aggiornati per la presentazione della domanda.
Cambiano dall’1 gennaio 2025 i requisiti e i moduli per la richiesta della Carta acquisti, la social card che viene riconosciuta alle famiglie che si trovano in una situazione economica di difficoltà e nel caso in cui nel nucleo familiare sia presente almeno un figlio minore di 3 anni oppure un componente over 65.
Carta acquisti che non va confusa con l’altra social card, la Carta Dedicata a te, spettante alle famiglie in cui sono presenti almeno 3 componenti che nel 2024 ammontava a 500 euro. Le due misure sono infatti alternative, in quanto tra coloro che concorrono all’assegnazione della Carta Dedicata a te sono esclusi proprio i beneficiari della Carta acquisti in oggetto.
Ogni anno la procedura per la richiesta di questo importante beneficio con il quale spetta un importo complessivo di 480 euro l’anno, si rinnova. I requisiti - in particolare la soglia Isee - per accedere alla Carta acquisti infatti sono soggetti a rivalutazione annua sulla base del costo della vita e per questo motivo serve aggiornare i moduli con cui avanzare richiesta presso gli uffici di Poste Italiane.
A tal proposito, ecco tutti gli aggiornamenti sulla Carta acquisti 2025, con tanto di moduli allegati da utilizzare per la richiesta del beneficio (che ricordiamo non va rinnovata ogni anno in quanto spetta in automatico fino a quando se ne soddisfano i requisiti).
Cos’è e come funziona
Come suggerito dal nome, la Carta acquisti - anche nota come Social card - è una carta elettronica (simile a un bancomat o a una PostePay), che può essere utilizzata dal beneficiario per il pagamento di spese e servizi di prima necessità.
Riconosciuta dal Decreto Legge n. 112 del 2008, spetta alle famiglie con minori di 3 anni e agli anziani di età pari o superiore ai 65 anni in particolari condizioni di disagio economico.
L’importo mensile è di 40 euro, ma l’accredito avviene ogni 2 mesi; ecco perché si parla di bonus 80 euro. Inoltre, chi presenta la Social card presso i negozi che hanno aderito all’iniziativa può accedere a particolari sconti e promozioni.
Dove può essere utilizzata
I destinatari del contributo possono utilizzare gli 80 euro caricati bimestralmente sulla carta per effettuare acquisti presso:
- negozi alimentari;
- supermercati;
- farmacie;
- parafarmacie.
In alternativa, con i soldi sulla Carta si possono pagare le bollette di luce e gas (presso gli uffici postali).
Requisiti generali
Per richiedere la Carta acquisti in oggetto bisogna soddisfare i seguenti requisiti. Iniziando dalla cittadinanza:
- titolari di cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea;
- familiare di cittadino italiano, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- familiare di cittadino comunitario, non avente la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria;
- cittadini regolarmente iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
Inoltre, non bisogna essere proprietari o intestatari di:
- più di una utenza elettrica domestica (anche se non domestica);
- più di due utenze del gas;
- più di due autoveicoli;
- più di un immobile a uso abitativo (con una quota superiore o uguale al 25%);
- immobili non a uso abitativo (con una quota superiore o uguale al 10%);
- patrimonio mobiliare superiore a 15.000 euro.
Nel solo caso degli over 65, non bisogna fruire di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni in quanto ricoverato in istituto di cura di lunga degenza o detenuto in istituto di pena.
Isee e reddito
Tanto per chi fa domanda per un minore di 3 anni quanto per gli over 65 bisogna avere un Isee non superiore a 8.117,17 euro, valore aggiornato al 1° gennaio 2025.
Nel caso degli over 65 ci sono anche dei requisiti reddituali. L’importo complessivo dei redditi percepiti non deve essere superiore a 8.117,17 euro, limite che per chi ha compiuto 75 anni sale a 10.822,90 euro.
Come fare domanda
Chi è in possesso dei requisiti, può fare domanda per la Carta acquisti utilizzando il modulo predisposto dal Mef. Attenzione: non serve che coloro che hanno ottenuto la Carta negli anni precedenti presentino nuovamente domanda. Il beneficio, infatti, continuerà comunque a essere erogato, a patto di rientrare nei requisiti previsti (per questo motivo servirà richiedere al più presto l’Isee 2025).
La domanda, quindi, va inviata da chi non ne risultava percettore alla data del 31 dicembre 2024. Per questi i moduli da scaricare, compilare e firmare sono i seguenti:
I suddetti modelli sono disponibili anche presso gli uffici postali.
Una volta compilato, il modulo di domanda dovrà essere presentato presso un ufficio postale abilitato alla ricezione. Insieme alla domanda, bisognerà presentare i seguenti documenti:
- originale e una fotocopia di un documento d’identità;
- modello Isee in corso di validità, anche in fotocopia, relativa al beneficiario;
- originale del documento d’identità dell’eventuale soggetto delegato.
Dopo aver fatto domanda e nel caso di accettazione, verrà recapitata, presso l’indirizzo di residenza indicato, una comunicazione con l’invito a recarsi presso un ufficio postale abilitato, per il ritiro della Carta acquisti elettronica.
Sulla carta sarà già disponibile l’accredito delle prime due mensilità spettanti, quindi 80 euro, dalla data di presentazione della domanda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA