Addio alle lunghe code di attesa presso il proprio Comune per ottenere la carta d’identità elettronica. Ecco quanto tempo ci vuole per il rilascio.
Quanto tempo ci vuole per il rilascio della carta d’identità elettronica? La risposta non è così banale. Nel corso degli anni, da quando è stata introdotta la carta d’identità elettronica, il sistema di domanda e distribuzione del documento ha subito diversi ritardi. In alcuni comuni, per esempio, si è arrivati ad aspettare anche fino a 8-9 mesi prima del rilascio effettivo del documento.
Durante la pandemia di coronavirus, alla scadenza del documento cartaceo o a fronte di una necessità di rinnovo, la carta identità elettronica giungeva al proprietario anche con mesi di ritardo. Oggi i tempi di attesa per il rilascio e il rinnovo della carta d’identità sono ridotti e rientrati negli standard.
Il problema dietro ai ritardi non era tanto il “rilascio” della carta il problema, quanto la lista di attesa per consegnare i moduli di richiesta. Un Comune che è riuscito a smaltire tutti gli appuntamenti, sarà capace di fissare un appuntamento nel giro di massimo una settimana (si può fare richiesta a 180 giorni dalla scadenza del documento). Da quel momento il rilascio del documento non avverrà più tardi di alcuni giorni. La carta elettronica (CIE) viene in ogni caso spedita all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta allo sportello di anagrafe, un fattore che potenzialmente aumenta i tempi di attesa.
Quanto ci mette ad arrivare la carta identità elettronica?
Negli ultimi anni la risposta su “quanto tempo ci vuole per rilascio della carta identità elettronica” è variata di molto. Dal periodo pandemico (quando tutti i servizi subivano ritardi) ad oggi il tempo è stato ridotto da un massimo di 9 mesi nei casi più gravi, a un più regolare dai 3 ai 6 giorni lavorativi.
Prendiamo per esempio il Comune di Firenze, che riporta i tempi di procedura e consegna della carta d’identità elettronica. Una volta presentata la richiesta infatti il procedimento è immediato. La consegna della carta entità elettronica da parte del ministro dell’Interno invece avviene presso la propria abitazione e quindi entro 6 giorni lavorativi dal giorno successivo alla data della richiesta.
Cosa ci vuole per fare la carta d’identità elettronica?
Ma come si richiede la carta d’identità elettronica? Il primo passaggio è quello di richiedere un appuntamento presso l’ufficio anagrafe predisposto a tale procedura. A seconda del comune di appartenenza si può prenotare via e-mail, attraverso un modulo online sul sito del Comune o chiamando un numero telefonico.
Una volta ottenuto l’appuntamento per il rilascio della carta d’identità elettronica, è bene iniziare a raccogliere la documentazione necessaria. Bisognerà infatti presentarsi allo sportello anagrafe con il documento identificativo scaduto e da rinnovare, se si possiede, e una foto in formato tessera non anteriore a 6 mesi.
Una volta effettuato il pagamento della carta d’identità elettronica, l’iter sarà concluso e bisognerà solo attendere i tempi di consegna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA