Carta Dedicata a te disponibile negli uffici di Poste italiane, ecco come ritirarla e attivarla

Simone Micocci

18 Luglio 2023 - 16:16

Consegnate a Poste Italiane 1 milione e 300 mila carte con bonus da 382,50 euro. Ma prima di ritirarla serve attendere il messaggio del Comune di residenza.

Carta Dedicata a te disponibile negli uffici di Poste italiane, ecco come ritirarla e attivarla

Disponibile da oggi negli uffici di Poste italiane la carta acquisti “Dedicata a te” nata da un’iniziativa del governo Meloni che stanziando 500 milioni di euro nell’ultima legge di Bilancio ha voluto riconoscere un contributo per le famiglie che in questi mesi hanno dovuto fare i conti con il caro spesa.

Nella carta è infatti precaricato un importo pari a 382,50 euro per ogni beneficiario, da utilizzare per l’acquisto di alcuni beni di genere alimentare (qui l’elenco completo) presso tutti i negozi alimentari o supermercati (in alcuni casi beneficiando di uno sconto del 15% sulla merce acquistata).

La consegna viene effettuata direttamente da Poste italiane e per attivarla basterà effettuare un pagamento entro una certa data. Il bonus non è però per tutti: prima di recarsi alla Posta, infatti, bisogna aspettare la relativa comunicazione da parte del Comune di residenza.

Carta dedicata a te già in Posta, ma prima bisogna aspettare la comunicazione

Le card - 1 milione e 300 mila in tutto - sono già state consegnate agli uffici postali e sono pronte per essere consegnate agli aventi diritto.

Evitate però di prendere d’assalto gli uffici postali per chiedere se c’è una carta Dedicata a te a vostro nome: gli operatori, infatti, oltre a non potervi rispondere non potrebbero comunque consegnarvela senza prima aver visto il messaggio del Comune con cui venite informati del fatto che vi è stato assegnato il bonus in oggetto.

Solo dopo aver ricevuto l’SMS, quindi, potrete recarvi alla Posta (all’ufficio postale indicato), portando con voi il messaggio e il documento. È qui, infatti, che viene indicato il codice di riferimento della carta assegnata al vostro nucleo familiare, abbinato al codice fiscale dell’intestatario, ossia colui che ha presentato la dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) ai fini Isee.

E ricordiamo che solo l’intestatario potrà ritirarla, salvo possibilità di delega effettuata ai sensi delle disposizioni vigenti, utilizzando gli appositi modelli distribuiti da Poste Italiane.

Come attivare la carta Dedicata a te

Come anticipato, già al momento del ritiro in Posta la carta “Dedicata a te sarà ricaricata con 382,50 euro, soldi che potranno essere spesi - esclusivamente con pagamenti per mezzo di Pos - presso tutti i supermercati e negozi alimentari per l’acquisto di beni di prima necessità.

Non ci sono scadenze, ma la card va comunque attivata entro il 15 settembre 2023. L’attivazione è molto semplice: basta utilizzare la carta almeno per un primo pagamento, così da non rischiare che venga interamente svuotata dopo la suddetta data.

Tutte le carte non attivate entro il 15 settembre, infatti, verranno bloccate e per la famiglia non sarà più possibile beneficiare del bonus. Tant’è che da ottobre verrà effettuato un monitoraggio, dove verranno contate le carte non consegnate o comunque inutilizzate, così che le risorse ancora a disposizione potranno essere distribuite tra chi invece ne ha beneficiato.

Ecco perché dopo ottobre 2023 potrebbe esserci una nuova ricarica sulla carta in oggetto, tenendo conto dello stesso ordine di priorità seguito per l’assegnazione della stessa (dando quindi precedenza ai nuclei con tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009).

Iscriviti a Money.it