Cashback, per essere sicuri di non perdere il rimborso del 10% una soluzione è effettuare una doppia registrazione della stessa carta sull’app IO: vediamo come fare.
Cashback, per essere sicuri di ottenere il rimborso c’è un caso in cui la stessa carta va registrata due volte.
È il caso della carta appartenente a un doppio circuito, bancomat e Maestro. In alcuni casi infatti le transazioni effettuate in modalità contactless non hanno portato alla registrazione dei pagamenti sull’app IO: la conseguenza è che l’operazione non viene contata ai fini del rimborso del 10%.
Come risolvere questo problema? Con la doppia registrazione della carta: vediamo come fare.
Cashback, doppia registrazione della carta per non perdere il rimborso
Il piano Italia cashless ha preso il via e il bonus bancomat, a giudicare dai milioni di download dell’app IO, sta piacendo agli italiani.
Ci sono però ancora dei meccanismi da mettere a punto, come la questione delle operazioni contacless per le mancate convenzioni tra PagoPA e i circuiti internazionali come Maestro.
Il risultato dell’assenza di questi accordi è che molti cittadini non si vedono registrati tutti i pagamenti effettuati con le carte registrate per il cashback sull’app IO.
Per risolvere questo problema e non perdere nemmeno un euro di rimborso c’è una soluzione piuttosto semplice, fatta di due passaggi.
Innanzitutto, quando la carta è stata registrata nella sezione “Carta PagoBancomat”, l’utente dovrà aprire la sezione Portafogli dell’app IO e registrare di nuovo la stessa carta ma come prima opzione, sotto “Carta di credito, debito o prepagata”.
Il secondo passaggio è collegarsi sul sito della propria banca e autorizzare il cashback facendo l’Identity Card check.
A questo punto, sull’app IO l’utente dovrebbe trovare la seguente situazione rispetto ai metodi di pagamento:
Cashback, come essere sicuri di non perdere il rimborso?
Il bonus bancomat è valido per molte spese, compreso il carburante e le bollette. Come stabilito sia dal decreto attuativo sul cashback del MEF e ribadito nelle FAQ dell’app IO, gli acquisti online sono esclusi dal rimborso del 10%.
Un’altra soluzione rispetto alla doppia registrazione della carta è chiedere espressamente al commesso o alla commessa che tipo di circuito viene utilizzato al momento del pagamento.
In ogni caso, per evitare qualsiasi tipo di problema, si può chiedere di evitare la modalità contactless: le transazioni risultano sempre valide se al momento dell’acquisto si inserisce la carta nel POS e poi si digita il pin.
© RIPRODUZIONE RISERVATA