Quarto incontro ospitato da Fincantieri per la CISO Community, rete che riunisce i responsabili della sicurezza informatica delle società partecipate da Cassa Depositi e Prestiti.
Cassa Depositi e Prestiti, quarto incontro per la CISO Community ospitato da Fincantieri
CDP (Cassa Depositi e Prestiti) prosegue nel suo percorso, iniziato a luglio 2022, ideato per sviluppare sinergie e collaborazioni sulla cybersecurity tra i responsabili della sicurezza informatica delle società partecipate, in collegamento con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Circa un anno fa, infatti, Cassa Depositi e Prestiti ha creato la CISO Community, un network che, muovendosi all’interno della Strategia Nazionale di Cybersicurezza, porta avanti attività finalizzate a mantenere un costante aggiornamento sulle tematiche rilevanti in ambito cyber per il Sistema Paese. Lo scorso 5 luglio si è svolto il quarto incontro, ospitato da Fincantieri presso il cantiere navale di Monfalcone, con la presenza di numerose figure di spicco delle istituzioni, di Fincantieri, di Cassa Depositi e Prestiti e delle altre società partecipate.
CDP al fianco dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale per sviluppare collaborazioni in ambito cybersicurezza
Come sopra anticipato, la CISO Community, rete che riunisce i responsabili della sicurezza informatica delle società partecipate dal Gruppo CDP, è stata ospitata da Fincantieri presso il cantiere navale di Monfalcone. L’obiettivo dell’incontro, e più in generale di tutti gli incontri organizzati dalla CISO Community, è quello di individuare le principali sfide comuni in ambito cyber e avviare un confronto tramite tavoli tecnici dedicati per identificare sinergie e approcci condivisibili.
Numerosi gli ospiti di spicco che sono intervenuti durante l’incontro. Nella prima parte della giornata sono intervenuti l’AD di Cassa Depositi e Prestiti, Dario Scannapieco, l’AD di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, il Prefetto Milena Antonella Rizzi, a capo del servizio Autorità e Sanzioni dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), e, tramite un videomessaggio, il Viceministro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini.
Nicola Vanin di CDP: “Favorire il potenziamento dello scambio informativo e di best-practice a servizio delle Pubbliche Amministrazioni e dell’industria nazionale”
Per CDP era presente anche Nicola Vanin che ha moderato un panel dedicato a individuare quale modello operativo definire per configurare la CISO Community come Information Sharing and Analysis Center (ISAC), in linea con la misura 35 identificata dalla Strategia Nazionale di Cybersicurezza. Nicola Vanin, CISO di CDP, si è così espresso sugli obiettivi del network:
“Uno degli obiettivi fondamentali della CISO Community è quello di promuovere la creazione di ISAC settoriali integrati con l’ISAC dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, anche mediante iniziative pubblico-private, così da favorire il potenziamento dello scambio informativo e di best-practice a servizio delle Pubbliche Amministrazioni e dell’industria nazionale”.
Le attività della giornata del 5 luglio sono state avviate da Daniele Alì, Chief Information Security Officer di Fincantieri, che ha presentato l’organizzazione della Cyber Security in Fincantieri e guidato un tavolo tecnico sull’importanza della sicurezza della catena di fornitura per garantire la resilienza dei sistemi informativi:
“Fincantieri vuole sviluppare, applicare e diffondere all’interno del Gruppo le migliori pratiche di identificazione, gestione e mitigazione dei rischi di Security nel rispetto dei diritti umani e nella convinzione che efficaci strategie di prevenzione e protezione costituiscano un valore etico oltre che economico nelle attività gestionali e di business. In tale ottica assicuriamo un processo costante di security risk management finalizzato a garantire la più elevata tutela nei confronti dei dipendenti e dei beni tangibili e intangibili di cui disponiamo per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sociale e di business”.
CDP: il prossimo incontro della CISO Community si terrà in Poste Italiane
L’incontro in Fincantieri si è svolto esattamente a un anno dal lancio della CISO Community da parte di Cassa Depositi e Prestiti, effettuato in collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. Durante questo periodo di lavoro le aziende hanno individuato tramite survey le principali aree di interesse su cui avviare tavoli tematici dedicati.
Gli incontri della Community di CDP si svolgono con una logica di rotazione e vengono ospitati a turno da ogni società partecipante. Dopo il lancio di CDP, hanno ospitato gli incontri Terna, NEXI e Fincantieri. Il prossimo evento della CISO Community sarà ospitato da Poste Italiane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA