Il calendario dei pagamenti del cedolino NoiPa dello stipendio degli insegnanti di maggio 2023 non prevede un anticipo per il mese corrente. Quando arrivano accredito ed emissione speciale?
Il cedolino NoiPa di maggio 2023 per lo stipendio degli insegnanti dovrebbe essere online a partire dalla prossima settimana, ma è possibile sapere in anticipo qual è l’importo spettante accedendo all’area riservata della piattaforma.
Quando arriva il pagamento? E l’accredito per l’emissione speciale dello stipendio del cedolino NoiPa di maggio per gli insegnanti supplenti brevi e saltuari della scuola?
Due quesiti ai quali è possibile rispondere specie per i docenti alle prime armi e con contratti brevi soggetti spesso a proroga.
Il cedolino dello stipendio degli insegnanti, e di tutti i dipendenti pubblici, è sempre disponibile con i dettagli dell’importo nell’area riservata della piattaforma NoiPa realizzata dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (Dag) del ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) per la gestione del personale della Pubblica amministrazione.
Per gli insegnanti a maggio il pagamento dello stipendio non arriverà in anticipo come è invece accaduto nel mese di aprile. Vediamo allora quando è prevista l’emissione speciale e le date del pagamento dello stipendio degli insegnanti con il cedolino di maggio 2023.
Cedolino NoiPa maggio stipendio insegnanti: emissione speciale
L’emissione speciale del cedolino NoiPa di maggio dello stipendio degli insegnanti dovrebbe essere prevista per la prossima settimana e nel dettaglio già martedì 16. Il cedolino, invece, dovrebbe essere online intorno al giorno 18 maggio come accade quasi sempre ogni mese.
L’emissione speciale è indirizzata al personale supplente breve e saltuario della scuola e la data di esigibilità del pagamento è differita di circa 10 giorni.
Mentre il personale con contratto a tempo determinato al 30 giugno o al 31 agosto con assegnazione dalle Graduatorie provinciali delle supplenze riceve il pagamento dello stipendio sempre nello stesso giorno, che è il medesimo dei colleghi con contratto a tempo indeterminato, quindi di ruolo, i supplenti con contratti brevi di giorni, settimane o mesi con proroghe successive devono attendere l’emissione speciale.
Al personale supplente breve e saltuario della scuola viene attribuito un contratto da Graduatorie interne di istituto, direttamente dal dirigente scolastico quindi, e a loro è riservata l’emissione speciale con pagamento differito rispetto al mese lavorato.
Nell’area riservata di NoiPa, con l’accesso che avviene con le credenziali Spid, Cns o Cie, i docenti devono seguire il percorso:
- “Servizi”;
- “Servizi stipendiali”;
- “Consultazione pagamenti” con le emissioni.
L’emissione speciale per i supplenti porterà la seguente dicitura: “33-Emissione speciale supplenti brevi” con il mese di competenza e il relativo mese di emissione.
Cedolino NoiPa maggio stipendio insegnanti: date pagamento
Il pagamento del cedolino NoiPa di maggio per gli insegnanti di ruolo o con contratto al 30 giugno o al 31 agosto 2023 avviene, come ogni mese, martedì 23. Ad aprile la data di esigibilità è stata quella di venerdì 21 dal momento che il 23 cadeva di domenica.
Il pagamento dello stipendio degli insegnanti con contratto di supplenza breve, per i quali è prevista l’emissione speciale, potrebbe avvenire venerdì 26 maggio o lunedì 29 maggio 2023. Ad aprile la data di esigibilità è stata il 26, a marzo il 28.
I supplenti devono calcolare al solito una decina di giorni tra la data dell’emissione speciale e quella di pagamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA