Come consultare NoiPA cedolino, il portale web per gestire gli stipendi del personale della Pubblica Amministrazione? Ecco come funziona.
NoiPA è il sito messo a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per la gestione degli stipendi del personale della Pubblica Amministrazione. Effettuando l’accesso a tale portale, ad esempio, gli insegnanti, i militari e i dipendenti della Sanità possono consultare il cedolino e la busta paga.
Di seguito vedremo nel dettaglio cos’è e come funziona NoiPA cedolino, volgendo un occhio di riguardo ai requisiti di accesso, all’interfaccia, alle modalità di consultazione. Ma non solo, indicheremo anche i contatti a disposizione per ricevere assistenza nel caso in cui si dovessero riscontare delle difficoltà nell’utilizzo di un determinato servizio disponibile sul sito ufficiale.
Cos’è NoiPA e a cosa serve
NoiPA è una piattaforma realizzata dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi, meglio conosciuto come DAG, del Ministero dell’Economia e delle Finanze al fine di semplificare e garantire la corretta gestione del personale della Pubblica Amministrazione italiana, attraverso un sistema univoco che include aspetti economici, giuridici e pratici.
Grazie a tale piattaforma, infatti, gli enti delle pubbliche amministrazioni possono svolgere al meglio le attività necessarie per la gestione del personale dipendente. Quest’ultimo, a sua volta, ha la possibilità di svolgere in autonomia diverse pratiche e richieste di documenti.
NoiPA cedolino: chi può accedere e per quale motivo
Come già detto, NoiPA è il portale creato per semplificare la gestione del personale della pubblica amministrazione. Andando nel dettaglio, tra i servizi messi a disposizione si annoverano l’elaborazione, la liquidazione e la consultazione degli stipendi dei dipendenti pubblici.
Ne consegue che tra i soggetti che possono accedere a tale portale ci sono i dipendenti delle forze armate e delle forze dell’ordine, come la polizia di Stato, i carabinieri, la guardia di finanza, la polizia penitenziaria e il corpo forestale. Ma non solo, anche vigili del fuoco e dipendenti della pubblica amministrazione, che lavorano presso le regioni, i ministeri, agenzie fiscali ed enti pubblici.
Oltre a consultare il cedolino, i soggetti interessati possono svolgere anche altre operazioni che finiscono inevitabilmente per avere un impatto sullo stipendio. Ne sono un chiaro esempio la richiesta di ferie, ma anche la possibilità di cambiare l’Iban su cui deve essere effettuato l’accredito.
leggi anche
Come leggere la busta paga: guida completa
Come accedere all’area riservata NoiPA
A partire da giugno del 2024 sono cambiate le modalità di accesso all’area riservata NoiPA. Per visualizzare, ad esempio, il cedolino NoiPA dello stipendio, infatti, bisogna utilizzare esclusivamente le credenziali SPID, CIE e CNS. Rispetto al passato, quindi, non è più possibile utilizzare codice fiscale e password per autenticarsi.
Sempre da giugno del 2024, inoltre, il codice OTP necessario per utilizzare i servizi dispositivi è generato attraverso l’App NoiPA e non più tramite SMS. Per questo motivo è opportuno avere la relativa applicazione sul proprio smartphone. Un cambiamento importante, apportato al fine di aumentare i livelli di sicurezza e protezione delle informazioni e dei dati degli utenti.
Cedolino stipendi su NoiPA
Gli utenti abilitati all’accesso possono visionare Il cedolino direttamente su NoiPA. Come spiegato sullo stesso sito, il cedolino è un documento:
«in formato elettronico scaricabile dalla propria area personale, che contiene una serie di informazioni dettagliate relative alla retribuzione del dipendente pubblico. Ha una struttura standard che prevede due diverse parti, composte da una o più pagine fisiche a seconda della quantità di informazioni da prospettare».
Entrando nei dettagli, la prima parte presenta delle informazioni riepilogative; mentre la seconda parte illustra gli elementi di dettaglio delle informazioni indicate nella prima pagina. Di seguito forniremo alcune informazioni utili per leggere correttamente tale documento.
Come leggere il cedolino
Il cedolino elettronico su NoiPA presenta i dettagli di pagamento dello stipendio di un lavoratore dipendente presso la Pubblica Amministrazione. Come già detto, tale documento è composto da due pagine.
La prima pagina del cedolino, a sua volta, può essere suddivisa in quattro aree, ovvero: un’intestazione, un’area informativa superiore, i dati riepilogativi della retribuzione e un’area informativa inferiore.
- Intestazione. Qui, oltre al logo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono riportate le informazioni principali del cedolino, quali il mese e l’anno di riferimento della retribuzione, oltre all’ID.
- Area informativa superiore. In questa sezione è presente l’anagrafica del dipendente, l’ente di appartenenza, la posizione giuridico-economica, ma anche il dettaglio delle detrazioni e gli estremi di pagamento, con tanto di codice IBAN e data di esigibilità della valuta.
- Dati riepilogativi della retribuzione. In questa sezione sono riportati gli importi totali inerenti le competenze fisse, quali lo stipendio base ed, eventualmente, altri assegni o arretrati a credito. Sono indicate anche le competenze accessorie come gli straordinari, le ritenute sia previdenziali che fiscali, conguagli fiscali e previdenziali. In fondo, inoltre, sono indicati i totali lordi e netti delle varie voci. Ma non solo, anche il quinto cedibile, ovvero l’importo massimo dello stipendio che può essere destinato alla cessione del quinto.
- Area informativa inferiore. Qui sono presenti gli importi progressivi.
La seconda pagina illustra nei dettagli le informazioni elencate prima, oltre ad alcuni dettagli supplementari. In particolare, nella sezione « Dati di dettaglio della retribuzione » sono illustrate le vari voci che permettono di ottenere gli importi totali già evidenziati nella prima pagina sotto la sezione «Dati riepilogativi della retribuzione».
Come visualizzare il cedolino in anticipo
Per visualizzare il cedolino dello stipendio su NoiPA bisogna effettuare l’accesso all’area riservata tramite SPID, Cns e CIE, quindi cliccare su Documenti Personali e inserire di nuovo le credenziali. Ma non solo, gli utenti registrati possono vedere il cedolino in anticipo su NoiPA.
Grazie al servizio Consultazione pagamenti, disponibile all’interno dell’area riservata nella sezione Self Service, infatti, i soggetti abilitati possono visualizzare, in anticipo rispetto alla pubblicazione del cedolino, l’importo netto dello stesso.
Per i lavoratori del comparto scuola, inoltre, nella sezione self service “Contratti scuola a tempo determinato” è possibile verificare lo stato dei contratti inerenti supplenze brevi, indennità di maternità su supplenze, ma anche incaricati di religione cattolica e indennità di maternità conseguenti a incarichi di religione.
Come funziona NoiPA
I servizi di NoiPA sono disponibili online collegandosi alla sezione dedicata all’interno del sito del MEF oppure da mobile scaricando l’app noiPA disponibile gratuitamente sui dispositivi Android e iOS.
Per accedere agli strumenti del portale web si deve effettuare il login all’area riservata. Una volta svolta tale operazione, nella sezione Self Service di NoiPA sono disponibili i principali servizi, quali ad esempio:
- residenza fiscale e/o domicilio;
- modalità di riscossione, attraverso cui cambiare il codice Iban di accredito;
- piccolo prestito;
- previdenza complementare;
- presenze/assenze, attraverso cui poter richiedere i giorni di ferie;
- NoiPA assicura;
- consultazione pagamenti.
Non bisogna fare altro che cliccare sulla voce di proprio interesse e in pochi secondi si viene rimandati alla sezione di competenza.
Contatti NoiPA
In caso di problemi, gli utenti NoiPA possono contattare il numero verde o chiedere delucidazioni attraverso l’apposito form di assistenza. Come si evince dal sito del MEF, infatti:
"Per chiarimenti ed informazioni su tutti i servizi rivolti agli utenti NoiPa (amministrati, Uffici di Servizio, Uffici responsabili, Enti):
- è possibile contattare il numero di assistenza telefonica NoiPA 06.85960180. Il servizio è disponibile da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 18.00;
- è possibile ricevere assistenza tramite la compilazione dell’apposito modello, disponibile alla sezione “Mondo NoiPA - Supporto”".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti