Cedolino NoiPa ottobre 2024 stipendio insegnanti: perché varia l’importo e date pagamento

Teresa Maddonni

1 Ottobre 2024 - 18:15

L’importo dello stipendio degli insegnanti del cedolino NoiPa potrebbe variare anche nel mese di ottobre. Ecco perché e quando arriva il pagamento per chi è di ruolo e per i precari.

Cedolino NoiPa ottobre 2024 stipendio insegnanti: perché varia l’importo e date pagamento

Il cedolino NoiPa di ottobre 2024 con i dettagli dello stipendio degli insegnanti dovrebbe essere online dopo la metà del mese, anche se l’importo è già visibile nell’area riservata della piattaforma per la gestione degli stipendi dei dipendenti pubblici, NoiPa per l’appunto.

Nel mese di ottobre, come già accaduto in quello precedente, l’importo del cedolino NoiPa potrebbe presentare alcune variazioni. A variare nel mese di ottobre sarà sicuramente il cedolino NoiPa dei dirigenti scolastici che grazie al rinnovo del Ccnl di categoria avranno un aumento in busta paga.

Il pagamento dello stipendio del cedolino NoiPa di ottobre avviene per tutti nello stesso giorno secondo il consono calendario dell’Amministrazione, anche se per alcuni precari i tempi di attesa saranno sicuramente più lunghi.

Vediamo allora perché potrebbe variare l’importo dello stipendio degli insegnanti nel cedolino NoiPa di ottobre, come controllare e le date del pagamento.

Cedolino NoiPa ottobre 2024 stipendio insegnanti: perché varia l’importo e come controllare

L’importo dello stipendio degli insegnanti nel cedolino NoiPa di ottobre potrebbe variare per alcune voci presenti o meno rispetto al mese di settembre. Più nel dettaglio l’importo dello stipendio di ottobre, rispetto al mese precedente, potrebbe variare perché potrebbero mancare le somme relative all’esonero contributivo. La mancanza di tali somme è dovuta all’eventuale presenza nel cedolino di settembre del Fis e del compenso riconosciuto per gli esami di Stato che potrebbero aver fatto aumentare l’importo dello stipendio nel mese precedente non permettendo di ottenere l’esonero. Come anticipato i dirigenti scolastici dovrebbero ottenere un aumento fino a 195 euro lordi nel cedolino NoiPa di ottobre grazie al rinnovo del Ccnl dopo aver ottenuto gli arretrati nel mese di settembre.

Quando il cedolino NoiPa di ottobre sarà visibile nell’area riservata della piattaforma gli insegnanti, ma anche i dirigenti scolastici e il personale Ata, potranno controllare l’importo nel dettaglio con le eventuali variazioni che quindi non interesseranno tutti i dipendenti. Ma come fare? Nel dettaglio:

Cedolino NoiPa ottobre 2024 stipendio insegnanti: date pagamento

Il pagamento del cedolino NoiPa di ottobre 2024 dello stipendio degli insegnanti dovrebbe arrivare per tutti, docenti e precari, nelle stesse date secondo l’ordinario calendario stabilito dall’Amministrazione. Il pagamento del cedolino NoiPa di ottobre è previsto per mercoledì 23 e anche coloro che hanno preso servizio nel mese di settembre con incarico da Gps dovrebbero ricevere l’accredito regolare e per tutta la durata della supplenza al 30 giugno o al 31 agosto.

Diversa è la situazione dei precari con contratto di supplenza conferito da Graduatorie di istituto per i quali i tempi di attesa potrebbero essere più lunghi. Costoro, infatti, riceveranno il pagamento dello stipendio tramite un’emissione speciale la cui presenza è possibile verificare accedendo all’area riservata di NoiPa e in particolare alla sezione “Consultazione pagamenti”.

Gli insegnanti selezionando l’anno 2024 dovrebbero poter visionare la dicitura “Emissione speciale supplenti brevi” con il mese di competenza e quello di emissione che differiscono, oltre all’importo e allo stato che dovrà portare la dicitura “Autorizzato pagamento” che compare successivamente a “Elaborato”. Quando arriva il pagamento lo stato passa a “Liquidato” con la relativa data di esigibilità.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it