Cedolino NoiPa settembre 2024 stipendio insegnanti: variazioni importo e date pagamento

Teresa Maddonni

3 Settembre 2024 - 08:19

L’importo dello stipendio degli insegnanti con il cedolino NoiPa di settembre potrebbe subire delle variazioni dovute a diversi fattori. Quali sono, come controllare e quando arriva l’accredito.

Cedolino NoiPa settembre 2024 stipendio insegnanti: variazioni importo e date pagamento

Il cedolino NoiPa di settembre 2024 con lo stipendio degli insegnanti sarà online dopo la metà del mese, ma molti docenti possono già visualizzare l’importo nell’area riservata della piattaforma.

Nel cedolino NoiPa di settembre vi potrebbero essere delle variazioni nell’importo dello stipendio dei docenti e questo non vale per tutti. Gli insegnanti che hanno preso servizio il 2 settembre sia per le nomine in ruolo sia per le supplenze annuali assegnate da Gae e Gps non possono ancora visualizzare l’importo dello stipendio, ma il pagamento nella data stabilita dal ministero dovrebbe avvenire regolarmente.

Le variazioni nell’importo dello stipendio degli insegnanti nel cedolino di settembre potrebbero presentarsi per diversi fattori che vedremo nel dettaglio. I docenti potranno controllare in autonomia tutte le voci del cedolino di settembre 2024 quando sarà disponibile in pochi semplici passaggi e confortarlo con quello dei mesi precedenti.

Vediamo allora perché vi potrebbero essere delle variazioni nell’importo dello stipendio con il cedolino NoiPa di settembre, come controllare e le date di pagamento per gli insegnanti di ruolo e per i precari.

Cedolino NoiPa settembre 2024 stipendio insegnanti: variazioni importo e come controllare

Le variazioni dell’importo dello stipendio degli insegnanti nel cedolino di settembre potrebbero essere dovute a diversi fattori. Prima di tutto potrebbe accadere che, rispetto al mese di agosto, non venga applicato l’esonero contributivo; questo dovrebbe significare che nel mese precedente, sul cedolino NoiPa, l’imponibile previdenziale è stato superiore alla soglia stabilita di 2.692 euro, un elemento che potrebbe far diminuire lo stipendio per il mese di settembre.

Nel cedolino NoiPa di settembre altre variazioni dell’importo potrebbero essere dovute:

I docenti, non appena sarà disponibile su NoiPa presumibilmente intorno al 18 settembre, potranno controllare in autonomia i dettagli del cedolino. Per fare ciò gli insegnanti devono:

  • accedere all’area riservata di NoiPa con le credenziali Spid, Cns o Cie.
  • alla voce “I miei documenti” controllare l’ultimo cedolino NoiPa disponibile;
  • alla voce “Mostra importi” in alto è possibile vedere l’importo netto mensile;
  • alla voce “Importo netto” è possibile scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino NoiPa di settembre 2024.

I supplenti che hanno ottenuto incarichi brevi da Graduatorie di istituto nel precedente anno scolastico, e sono ancora in attesa di alcuni ratei stipendiali, possono verificare anche la presenza dell’emissione speciale alla sezione “Consultazione pagamenti” di NoiPa con il periodo di competenza, lo stato di lavorazione ed eventualmente la data di esigibilità.

Gli insegnanti selezionando l’anno 2024 dovrebbero poter visionare la dicitura “Emissione speciale supplenti brevi” con il mese di competenza e quello di emissione che differiscono, oltre all’importo e allo stato che dovrà portare la dicitura “Autorizzato pagamento” che compare successivamente a “Elaborato”. Quando arriva il pagamento lo stato passa a “Liquidato” con la relativa data di esigibilità.

Cedolino NoiPa settembre 2024: date pagamento stipendio insegnanti

Gli insegnanti di ruolo riceveranno il pagamento dello stipendio del cedolino NoiPa di settembre 2024 nella data fissa stabilita che è lunedì 23. Questa data viene anticipata, lo ricordiamo, al venerdì 21 o 22 nei mesi in cui il 23 cade di sabato o di domenica. Anche i neoimmessi in ruolo e i supplenti con presa di servizio nei tempi dovrebbero ricevere il pagamento dello stipendio regolarmente il 23 settembre.

Per quanto riguarda i supplenti brevi e saltuari del precedente anno scolastico in attesa di vecchi stipendi, gli stessi potrebbero rientrare nell’emissione speciale di settembre prevista per mercoledì 18. La data di esigibilità per l’effettivo pagamento dovrebbe essere quella di venerdì 27 settembre.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO