Media, moda e mediana servono per ottenere una specie di baricentro del fenomeno statistico che si vuole studiare, cercando di eliminare, anzi attenuare, la dispersione dei dati.
Le analisi delle serie storiche dei prezzi o dei rendimenti degli asset finanziari non servono a fare previsioni, ma a trovare regolarità che si sono ripetute costantemente nel tempo e che potrebbero nuovamente verificarsi con fenomeni simili al passato.
Lo studio statistico fornisce come risultati sintetici del campione dei valori precisi, ma inconcludenti e forse inutili davanti al “pollo di Trilussa”.
Definizioni: “Media, moda e mediana sono tre caratteristiche di un qualsiasi insieme di dati statistico. La media è il rapporto tra la somma dei dati numerici ed il numero dei dati; la moda è il valore che si presenta con maggiore frequenza; la mediana è il valore centrale tra i dati numerici.” Queste tre coordinate servono per ottenere una specie di baricentro del fenomeno statistico che si vuole studiare, cercando di eliminare, anzi attenuare, la dispersione dei dati. [...]
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