Che fine ha fatto Chiara Ferragni? Cosa fa ora l’influencer dopo l’inchiesta sulla beneficenza

Alessandro Cipolla

25 Gennaio 2024 - 10:23

Cosa fa oggi Chiara Ferragni, l’influencer che dopo essere stata indagata per truffa aggravata quasi ha azzerato la sua esposizione mediatica e i post social.

Che fine ha fatto Chiara Ferragni? Cosa fa ora l’influencer dopo l’inchiesta sulla beneficenza

Che fine ha fatto Chiara Ferragni? Da quando è stata indagata per truffa aggravata dalla Procura di Milano per la vicenda dei pandori Balocco, con le società a lei riconducibili che sono state multate per oltre 1 milione di euro dall’Antitrust per pratica scorretta, l’influencer più nota - e ricca - d’Italia si è trincerata dietro un sostanziale silenzio.

Una vicenda questa che ha spinto il governo ad accelerare sul ddl Beneficenza - ribattezzato anche ddl Ferragni -, con la bozza che prevede “l’obbligo di indicare sui prodotti le finalità dei proventi e il destinatario della beneficenza, l’importo o la quota destinati a quel fine, e sanzioni da 5mila a 50mila euro, con la possibilità di sospensione dell’attività per un anno in caso di violazioni reiterate”.

Del resto a dicembre Giorgia Meloni dal palco di Atreju ha attaccato - pur senza citarla - Chiara Ferragni, sottolineando che “gli influencer non sono quelli che fanno soldi a palate mettendo vestiti o borse o promuovendo carissimi panettoni facendo credere che si farà beneficenza, ma il cui prezzo servirà solo a pagare cachet milionari”.

Non è di certo la prima volta che Ferragni oppure suo marito Fedez vengono attaccati dalla politica, con la coppia più famosa d’Italia che in passato non si è sottratta dal portare avanti delle polemiche soprattutto sul tema dei diritti civili.

Ma cosa fa oggi Chiara Ferragni? Vediamo allora come l’influencer sta cercando di gestire quello che è senza dubbio il suo periodo più difficile da quando è diventata una icona del web e un’imprenditrice di grande successo.

Cosa fa oggi Chiara Ferragni

Chiara Ferragni può essere considerata come l’influencer per eccellenza del panorama nostrano, tanto si può affermare che questa nuova figura - così in voga soprattutto tra i più giovani - sia nata proprio sulla scia del suo successo.

Partendo da un semplice blog, l’imprenditrice stando a una recente stima fatta dal Corriere della Sera potrebbe contare su un patrimonio da 40 milioni di euro, più che quadruplicato rispetto ai 9 milioni attestati da Forbes nel 2017.

La vicenda dei pandori che ha spinto il governo a elaborare niente di meno che un dll sulla beneficenza avrebbe offuscato però l’immagine di Chiara Ferragni, ora molto più silente sui social e sui media rispetto al passato.

Su Instagram dove può contare su oltre 29 milioni di follower solo di recente ha ripreso a postare foto con i suoi figli, del suo cane Paloma e di come i suoi capelli siano ricresciuti dopo il taglio dello scorso aprile.

Silente da novembre invece il suo profilo X, social dove Chiara Ferragni è stata duramente attaccata per la vicenda della presunta falsa beneficenza dei pandori, con altre campagne simili a cui l’imprenditrice ha prestato il volto che adesso sarebbero finite nel mirino degli inquirenti.

Nelle scorse settimane si è parlato anche di una possibile fuga degli sponsor, con Adnkronos che ha riportato di come altre aziende “potrebbero pensare di seguire presto le orme di Safilo e Coca-Cola, che dopo il caso pandoro hanno deciso di interrompere ogni collaborazione con l’influencer”.

Se lo scorso anno al Festival di Sanremo la coppia Ferragni-Fedez ha rubato la scena ai cantanti calamitando buona parte delle attenzioni mediatiche, quest’anno invece i coniugi con molta probabilità cercheranno di mantenere invece un basso profilo in attesa di tempi migliori.

Iscriviti a Money.it