Che fine ha fatto Gianluca Vacchi? Liquida l’azienda di famiglia per fare il papà e l’influencer

Alessandro Cipolla

15 Gennaio 2024 - 15:24

Gianluca Vacchi è pronto a uscire dall’azienda di famiglia con 700 milioni per iniziare una nuova vita: ecco cosa fa oggi l’influencer e quali sono i suoi progetti per il futuro.

Che fine ha fatto Gianluca Vacchi? Liquida l’azienda di famiglia per fare il papà e l’influencer

Che fine ha fatto Gianluca Vacchi? Di sicuro il rampollo in futuro non avrà problemi economici - assilli questi che probabilmente a lui sono sconosciuti da sempre - vista la cifra monstre che presto riceverà dalla vendita delle quote dell’azienda di famiglia in suo possesso.

Ima (Industria Macchine Automatiche) è un autentico colosso nostrano nel settore del packaging, con il fatturato che nel 2023 ha sfondato il tetto dei 2,3 miliardi di euro; presidente e ceo del gruppo è Alberto Vacchi, cugino di Gianluca.

Mio cugino Gianluca uscirà dall’azionariato - ha dichiarato alcuni giorni fa a La Repubblica Alberto Vacchi -. Ima raddoppierà i ricavi grazie ai nuovi soci americani”, con il manager che ha aggiunto poi che “con Gianluca abbiamo un rapporto strettissimo, nella nostra famiglia non ci sono stati mai conflitti ed è stata la nostra fortuna”.

A stretto sono iniziate a trapelare quelle che sarebbero le cifre legate all’addio di Gianluca Vacchi all’azienda di famiglia: dalla cessione della quota azionaria del 13,2% in pancia all’influencer, nelle sue tasche dovrebbero entrare qualcosa come oltre 700 milioni di euro.

Ho lasciato Ima dopo 30 anni e un cammino straordinario - ha spiegato poi il diretto interessato - Un’azienda che per me è stata ed è ancora importantissima. Quando ne parlo, è come se fosse un essere vivente, quasi avesse un’anima. Con mio cugino Alberto alla guida Ima crescerà ancora ed è un bene se si quoterà a Wall Street. Non lascio perché non ho fiducia negli scenari futuri della multinazionale, in Ima ho una fiducia illimitata. Ma perché sono un cultore del transito della vita”.

Ma cosa farà ora Gianluca Vacchi una volta che avrà incassato i 700 milioni derivanti dalla cessione delle sue quote? A riguardo l’influencer sembrerebbe avere le idee molto chiare “di vite ne ho avute tante, a 56 anni ne inizierò una nuova in cui potrò disporre del mio patrimonio”.

Cosa farà ora Gianluca Vacchi

Gianluca Vacchi forte del suo patrimonio da oltre 700 milioni ha spiegato di volere iniziare una nuova vita. In virtù dei suoi 22,3 milioni di follower su Instagram, da tempo il rampollo sembrerebbe aver deciso di voler fare altro rispetto a seguire esclusivamente gli affari di famiglia.

La mia quota è stata venduta per oltre 700 milioni e mi verrà corrisposta in due tranche - ha spiegato Vacchi come riportato dall’Ansa -. La prima parte già liquidata immediatamente, il resto dopo pochi anni”. Fin da subito di conseguenza avrà a disposizione un parte del denaro derivante dalla cessione delle sue quote”.

Il primo proposito del nuovo Giancluca Vacchi così sarà quello di essere “buon padre, non voglio esagerare farò quello che so fare”. Il tutto naturalmente senza trascurare i suoi social che gli hanno dato la grande popolarità di cui gode.

Cerco di avere sempre nuove sfide davanti a me, nuovi obiettivi - ha aggiunto Vacchi -. Mi annoio facilmente. Ma non vale per la mia compagna e mia figlia: la mia famiglia è la mia vita”.

Insomma ora che è fuori da Ima Gianluca Vacchi cercherà di concentrarsi soprattutto sulla sua famiglia, facendo il padre a tempo pieno senza trascurare i social: visto il patrimonio a disposizione, non è detto però che in futuro si possa lanciare in qualche nuovo progetto imprenditoriale.

Iscriviti a Money.it