La biografia e i guadagni di Michelle Obama: ecco cosa fa oggi l’ex first lady a lungo indicata come una possibile candidata dei Democratici alle elezioni Usa 2024.
Che fine ha fatto Michelle Obama? Ora che i Democratici dopo il ritiro di Joe Biden sono senza candidato a meno di quattro mesi dalle elezioni Usa 2024, in molti si stanno chiedendo se l’ex first lady scenderà in campo in vista della convention dem del 19 agosto.
Per quanto riguarda le elezioni presidenziali del 5 novembre è bene chiarire subito una cosa: allo stato delle cose Michelle Obama non ha intenzione di scendere in campo, con la candidata dei Democratici che salvo sorprese sarà Kamala Harris.
La famiglia Obama però ancora non ha dato la sua “benedizione” all’investitura di Harris, ma con ogni probabilità la moglie dell’ex presidente potrebbe rompere gli indugi tra quattro anni quando alle elezioni presidenziali potrebbe sfidare J.D Vance, l’astro nascente del Gop e vice designato da Trump.
In molti Oltreoceano sponda dem sperano in un ripensamento perché, sondaggi alla mano, soltanto Michelle Obama allo stato delle cose sembrerebbe poter avere chance di battere un Donald Trump che, da tempo, parla e si muove come se fosse scontato un suo ritorno alla Casa Bianca.
Neanche i lusinghieri sondaggi sembrerebbero aver convinto la signora Obama, che appare decisa a restare nelle retrovie anche in queste elezioni presidenziali così importanti visto anche il delicato scenario geopolitico.
Vediamo allora la biografia di Michelle Obama, dando uno sguardo a cosa fa oggi la moglie dell’ex presidente e a quanto ammonterebbe il suo patrimonio.
La biografia di Michelle Obama
Nome: Michelle LaVaughn Robinson, coniugata Obama
Data di nascita: 17 gennaio 1964
Luogo: Chicago (Illinois), Stati Uniti
Famiglia: figlia di due impiegati, ha un fratello
Vita privata: sposata con l’ex presidente americano Barack Obama, la coppia ha due figlie Malia e Sasha
Istruzione: laurea in Giurisprudenza
Professione: avvocato
Partito: Democratico
Curiosità: ha effettuato diversi cammeo in alcune serie tv
Cosa fa oggi Michelle Obama
Michelle Obama è stata la prima first lady afroamericana della storia degli Stati Uniti e, già durante i suoi otto anni passati alla Casa Bianca, è diventata una sorta di icona anche in virtù del suo attivismo in diverse campagne come per esempio quella per un’alimentazione più sana tra i giovani americani.
Quando è finito il mandato presidenziale del marito, Michelle Obama è tornata alla sua professione di avvocato, ma la coppia nel 2018 ha deciso di aprire una casa di produzione cinematografica - la Higher Ground Production - siglando un accordo con Netflix e uno con Spotify.
Nel 2020 gli Obama hanno vinto anche un premio Oscar come miglior Documentario con American Factory di Steven Bognar, Julia Reichert e Jeff Reichert. Oltre a film e documentari su Netflix la società ha prodotto anche il cartone Ada la scienziata.
Di recente è stata attiva anche nel campo della letteratura con la pubblicazione di due libri: Becoming del 2018 - la sua opera d’esordio divenuta subito un best seller tradotto in 24 lingue - e The Light We Carry: Overcoming in Uncertain Times del 2022.
Il patrimonio di Michelle Obama
A novembre 2017 invece Obama e Michelle hanno inaugurato la Obama Foundation, un ente senza scopo di lucro che ha raccolto 232,6 milioni di dollari nel 2017 e 164,8 milioni di dollari nel 2018.
Nel 2022 le donazioni hanno raggiunto i 311 milioni di dollari e la fondazione avrebbe un patrimonio netto di 925 milioni di dollari stando agli ultimi dati disponibili.
La Higher Ground Productions stando a quanto rivela Forbes avrebbe stretto un accordo da 50 milioni l’anno con Netflix, mentre non sono state rivelate le cifre dell’accordo con Spotify.
Stando a quanto si apprende in rete da alcuni siti americani, Barack e Michelle Obama avrebbero a disposizione un patrimonio pari a 70 milioni di dollari, con i guadagni della ex coppia presidenziale che di certo non appaiono malvagi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA