Chi è Andrea Orcel, prossimo nuove ceo del gruppo Unicredit? Riflettori accesi sul banchiere romano, che ricoprirà il ruolo di amministratore delegato da aprile.
Unicredit verso la nomina del nuovo ceo: chi è Andrea Orcel, indicato nel ruolo di amministratore delegato al posto dell’uscente Mustier?
Il cda, per il momento, ha formalizzato la scelta di chi prenderà concretamente il timone dell’istituto finanziario a partire da aprile 2021.
Il nome è quello del banchiere romano piuttosto noto nel settore: Andrea Orcel. Chi è e quali sono le sue sfide più importanti e attese in Unicredit?
Chi è Andrea Orcel, verso la nomina a ceo di Unicredit?
Unicredit in evidenza a Piazza Affari in vista di importanti cambiamenti per la prestigiosa banca milanese: ad aprile si rinnova il board, con l’ufficializzazione del nuovo ceo.
La nomina è caduta su Andrea Orcel come amministratore delegato, in vista dell’addio annunciato da Mustier. Sarà poi l’assemblea del 15 aprile dare l’incarico al banchiere romano, che potrà così prendere le redini dell’istituto milanese.
L’interesse e le aspettative stanno già crescendo intorno al nome di Andrea Orcel: chi è il prossimo ad di Unicredit?
Romano di nascita e dagli incarichi internazionali, il banchiere è considerato un uomo di esperienza nel settore. Orcel ha iniziato la sua carriera bancaria presso Goldman Sachs Group prima di entrare in Merrill Lynch nel 1992 come consulente nella divisione M&A (Fusioni e Acquisizioni).
Mentre era alla Merrill, ha contribuito a organizzare la fusione del 1998 di UniCredito e Credito Italiano, che ha portato alla creazione dell’istituzione che ora sta per rilevare.
Orcel ha quindi proseguito la sua carriera presso la banca di investimento UBS, dove è rimasto fino al 2018. La sua figura viene legata dalla maggior parte degli analisti a due ambiti cruciali per il settore bancario: l’internazionalizzazione, considerando le esperienze all’estero, e la gestione di acquisizioni e affari, tanto che Orcel viene ricordato anche come un abile deal maker per aver seguito importanti dossier bancari.
Le sfide di Orcel in Unicredit: cosa aspettarsi dal nuovo ceo
Il probabile arrivo di Andrea Orcel in Unicredit sta già alimentando speculazioni su quale direzione prenderà l’istituto sul dossier Mps.
Di certo l’operazione di fusione con la banca senese, guidata dal Mef, sarà una delle questioni prioritarie nell’agenda del nuovo ceo, considerando le pressioni del ministero e la cautela finora mostrata da Mustier sull’affare.
Tuttavia, sono diversi i temi che il prossimo amministratore delegato dovrà affrontare e valutare con attenzione. L’obiettivo generale, infatti, resta quello di ridare slancio alla banca che ha perso terreno negli ultimi tempi.
Secondo le aspettative di diversi analisti, Orcel dovrà dare indicazioni su come posizionare l’istituto nei mercati italiano, tedesco ed europeo; come gestire la trasformazione digitale e come smantellare i timori del mercato sulla redditività della società, soprattutto per quanto riguarda la qualità degli asset e la creazione di ricavi. In generale, il prossimo ceo è chiamato a definire una linea strategica nuova.
Mercati ed analisti restano quindi in attesa di quale direzione prenderà l’istituto con Andrea Orcel come amministratore delegato Unicredit.
© RIPRODUZIONE RISERVATA