La biografia, il pensiero politico e cosa fa oggi Antonello Piroso, il giornalista che dopo la fine della sua avventura a La7 ora è spesso ospite della trasmissione Avanti Popolo.
Chi è Antonello Piroso? Una domanda questa che in molti si saranno fatti visto che, dopo un periodo lontano dalla televisione coinciso con il suo addio a La7, il giornalista adesso sarebbe diventato una sorta di ospite fisso di Avanti Popolo .
Ma non solo. Di recente non sono mancate le voci di una sorta di “promozione” per Antonello Piroso, che potrebbe affiancare - se non sostituire - Nunzia De Girolamo alla conduzione del programma di Rai Tre.
Del resto Avanti Popolo finora ha deluso le aspettative, con ascolti bassi a discapito di costi che sarebbero importanti. Neanche l’ospitata di Fabrizio Corona in pieno clamore del caso scommesse dei calciatori è riuscita a risollevare lo share della trasmissione.
Tra voci addirittura di chiusura anticipata della trasmissione, si è notato però che la presenza di Piroso sia stata particolarmente gradita agli spettatori, anche perché stiamo parlando di un giornalista dalla grande esperienza televisiva.
Diamo un’occhiata allora alla biografia di Antonello Piroso, dando uno sguardo anche a quello che sarebbe il pensiero politico di quello che è stato il direttore del Tg La7 prima di essere sostituito da Enrico Mentana.
leggi anche
Quanto guadagna Nunzia De Girolamo? Biografia e stipendio della conduttrice ed ex ministra
La biografia di Antonello Piroso
Nome: Antonello Piroso
Data di nascita: 7 dicembre 1960
Luogo: Como
Famiglia: sposato con Lucia ha un figlio di nome Romeo
Professione: giornalista e autore televisivo
Curiosità: il suo matrimonio è stato celebrato da Adriano Panatta, da ragazzo ha lavorato come animatore in alcuni villaggi turistici
Tv e pensiero politico
“Nonostante sia di sinistra al momento è uno dei pochi che fa buona televisione”. Parole queste attribuite da La Stampa a Fedele Confalonieri e rivolte ad Antonello Piroso. Non si può però fare dei semplicismi quando si parla delle idee politiche del giornalista, basti guardare a un suo celebre tweet del 2020.
Io sono a sinistra.
Della destra.
E a sinistra.
Della destra.
Sono un estremista.
Di centro. https://t.co/9DXFpyzu1P— Antonello Piroso (@Apndp) March 20, 2020
Una verità però Confalonieri - che di televisione qualcosa ci capisce - l’ha detta: Piroso è un conduttore capace di fare ottimi programmi tv, tanto che ora potrebbe essere il “salvatore” di Avanti Popolo.
Dopo essere stato l’autore di alcuni programmi di successo targati Rai, vedi Domenica In e I Cervelloni, dal 2002 al 2012 è stato il volto dei talk politici di La7, dirigendo dal 2006 al 2010 il telegiornale della settima rete.
Dopo essere stato sostituito da Enrico Mentana, negli ultimi anni Antonello Piroso si è cimentato soprattutto con la radio, prima su Raidio2 e poi come ospite sulle frequenze di Virgin Radio.
Il 2023 però è stato l’anno del suo grande ritorno televisivo: in Rai oltre a essere una presenza fissa di Dominica Dribbling , adesso potrebbe diventare qualcosa di più che un semplice ospite di Avanti Popolo .
© RIPRODUZIONE RISERVATA