La biografia e la storia politica di Keir Starmer, il leader dei Laburisti nuovo primo ministro del Regno Unito dopo il successo alle elezioni generali del 4 luglio 2024.
Chi è Keir Starmer? Una domanda di stretta attualità visto che stiamo parlando della persona che, visto il successo dei Laburisti alle elezioni Regno Unito 2024, è diventato il nuovo primo ministro.
Alle elezioni generali del 4 luglio 2024 i Laburisti - dal 2020 guidati proprio da Starmer - hanno ottenuto ben 403 seggi su un totale di 650 componenti della Camera dei Comuni. Una vittoria netta anche se inferiore nei termini a quelli che erano state le previsioni dei sondaggi.
Keir Starmer così è il nuovo primo ministro del Regno Unito, riportando i Laburisti alla guida del Paese ben quattordici anni dopo l’ultima esperienza targata Gordon Brown: tutto merito del leader, ma anche demerito dei Conservatori che negli ultimi anni hanno sbagliato tutto quello che potevano sbagliare, cambiando la bellezza di tre premier nell’arco di una legislatura.
Da tempo Starmer ha spiegato quale sarebbe la sua ricetta per risollevare le sorti del Regno Unito che a inizio anno è entrato in recessione tecnica: basta con le politiche dei tagli e dell’austerità, aumento delle tasse per i più ricchi e lotta alla disuguaglianza sociale. Sulla questione della guerra ha dichiarato che ogni operazione militare sarà possibile solo dopo il voto della Camera dei Comuni.
Vediamo allora la biografia di Keir Stramer, dando uno sguardo alla storia politica di questo avvocato di successo - ha fatto parte anche del team legale del ricorso di Silvio Berlusconi alla Corte di Giustizia Europea - che è diventato il nuovo primo ministro del Regno Unito.
La biografia di Keir Stramer
Nome: Keir Rodney Stramer
Data di nascita: 2 settembre 1962
Luogo: Londra (Regno Unito)
Famiglia: figlio di un’infermiera e di un costruttore di utensili, ha quattro fratelli
Vita privata: sposato, ha un figlio e una figlia
Istruzione: laurea in Legge
Lavoro: avvocato
Partito: Laburista
Ruolo: leader dei Laburisti, primo ministro dopo le elezioni generali del 2024
Curiosità: gioca a calcio a livello amatoriale ed è un grande tifoso dell’Arsenal
Keir Stramer: prossimo primo ministro del Regno Unito?
Il destino di Keir Stramer è tutto nel nome che porta: il padre fervente militante laburista lo ha chiamato così in onore di Keir Hardie, il fondatore dello storico partito di sinistra del Regno Unito.
Terminati gli studi, Stramer ha iniziato una brillante carriera di avvocato specializzandosi nei casi riguardanti i diritti umani, senza tralasciare però la passione per la politica che gli è stata tramandata dal padre.
Tra le fila dei Labour è stato eletto per la prima volta alla Camera dei Comuni nel 2015, venendo poi riconfermato sempre nel collegio londinese di Holborn and St Pancras sia alle elezioni del 2017 sia in quelle del 2019.
Proprio nel 2019 la pesante sconfitta del Partito Laburista ha portato alle dimissioni di Jeremy Corbyn, con Keir Stramer che nel 2020 ha conquistato la leadership diventando così il capo dell’opposizione d’Oltremanica.
Alle elezioni generali del 4 luglio 2024, Stramer è stato il candidato dei Laburisti che hanno ottenuto una netta vittoria proiettandolo a Downing Street: dopo quattordici anni, è stato lui a riportare la sinistra alla guida del Regno Unito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA