Per la Giornata della Legalità 2024, il protagonista sarà Pietro Ferrara. Si tratta di un costruttore siciliano minacciato dalla mafia. Ecco la sua storia.
La Rai celebra la Giornata della Legalità con la trasmissione del film Mascaria. Il titolo è tratto dalla parola siciliana “mascariare” che significa calunniare e rimanda alle vicende che ruotano attorno alla vita di Pietro Ferrara, un imprenditore siciliano.
La sua storia è diventata un film e nei suoi panni c’è l’attore Fabrizio Ferracane (in foto). Qual è la vera storia di Pietro Ferrara?
Chi è Pietro Ferrara: la biografia dell’imprenditore siciliano
Pietro Ferrara è stato un costruttore siciliano nato e cresciuto nella Regione. Sull’isola si è dovuto confrontare con le richieste della mafia: le estorsioni e le minacce della criminalità organizzata.
Sono queste che lo hanno spinto a reagire con coraggio, denunciando i mafiosi e cercando di cambiare lo status quo.
Qual è la vera storia di Pietro Ferrara?
La sua decisione di opporsi alla mafia ha portato risultati importanti, come all’arresto e alla condanna di diversi membri. La reazione della mafia non si è fatta attendere. Gaetano Rizzo, capomafia, ha pianificato la vendetta contro Ferrara, accusandolo pubblicamente di essere stato suo complice e macchiando così la sua reputazione con calunnie infondate. Da qui il titolo del film “Mascaria”, che deriva da mascariare in dialetto, ovvero calunnia.
Ferrara si è così ritrovato a essere imputato ed è stato costretto a difendersi in un lungo e tortuoso processo per “associazione mafiosa”. Durante questo periodo, ha trovato sostegno nell’avvocato Baldani, un esperto in processi legati alla mafia, mentre sua moglie Mimma ha cercato di mantenere unita la famiglia e di garantire un futuro ai loro tre figli. Il rapporto con i figli, soprattutto il maggiore, è conflittuale, ma proprio la vicende che lo vede protagonista, porta Ferrara e il figlio Riccardo a un rapporto di alleanza contro la criminalità.
Nonostante gli anni estenuanti segnati da accuse e le battaglie legali, Pietro Ferrara ha sempre continuato a parlare di valori come integrità e coraggio. La sua storia termina purtroppo nel modo più drammatico.
Curiosità sul film Mascaria e dove vederlo
Il film Mascaria sulla vita di Pietro Ferrara sarà trasmesso oggi (giovedì 23 maggio), alle ore 21.20 su Rai 1, per la Giornata della Legalità. Sarà disponibile anche sulle piattaforme streaming, in differita, di Rai.
Si tratta di una coproduzione Rai Fiction-Red Film e diretto da Isabella Leoni. La regista ha scelto di ambientare la storia in Calaria e ha voluto sottolineare l’importanza di raccontare una storia delicata e intima che riflette sulle ferite, le passioni e le paure dei personaggi, mostrando anche il loro amore per la famiglia e per il lavoro.
Il cast vanta diversi attori noti della scena italiana, con Fabrizio Ferracane nel ruolo di Pietro Ferrara, insieme Fortunato Cerlino nel ruolo dell’avvocato Baldani, Manuela Ventura nei panni della moglie di Ferrara e altri attori come Christian Roberto, Flavia Orecchio, Costantino Comito, Andrea Tidona e Gaetano Aronica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA