La biografia e lo stipendio di Serena Bortone, la giornalista e conduttrice della Rai ora oggetto di una lettera di contestazione disciplinare da parte dell’azienda.
Chi è Serena Bortone? Una domanda questa di grande attualità viste le polemiche - soprattutto politiche - scaturite dalla decisione presa da parte della Rai di inviare una lettera di contestazione disciplinare alla giornalista per la vicenda riguardante Antonio Scurati.
Tutto è nato dal fatto che lo scrittore non ha potuto leggere un suo monologo sul 25 aprile durante Chesarà..., il programma di Rai Tre condotto proprio da Serena Bortone che ha deciso di rendere pubblica - con un post social - quella che per molti è stata un’autentica censura da parte dell’azienda.
La denuncia dell’accaduto ha provocato la reazione di Giorgia Meloni che con un post su Facebook ha spiegato poi che la Rai avrebbe annullato la partecipazione di Antonio Scurati alla trasmissione per il compenso elevato - 1.800 euro - per un solo minuto di intervento, pubblicando poi il testo del monologo.
La versione della premier è stata sostenuta anche da Viale Mazzini, ma la spiegazione della Rai ha lasciato molte perplessità tanto che lunedì 6 maggio buona parte dei giornalisti Rai ha scioperato anche per un aspetto “relativo all’indipendenza e autonomia dei giornalisti”.
La polemica adesso si è riaccesa visto che il post di Serena Bortone non è piaciuto all’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, che ha deciso di inviare una lettera di contestazione disciplinare nei confronti della giornalista.
Per Sergio infatti il post pubblicato sui social avrebbe rappresentato una violazione della normativa della policy aziendale, con Bortone che se dovesse essere sanzionata potrebbe ricevere una multa oppure qualche giorno di sospensione.
Cerchiamo allora di scoprire qualcosa di più su Serena Bortone, dando uno sguardo alla biografia e allo stipendio della giornalista ora al centro di quello che ormai è diventato un caso politico.
La biografia di Serena Bortone
Nome: Serena Bortone
Data di nascita: 8 settembre 1970
Luogo: Roma
Vita privata: non è sposata e non ha figli
Istruzione: laurea
Lavoro: giornalista e conduttrice
Curiosità: ha una grande passione per la letteratura
Stipendio e carriera di Serena Bortone
Fino a questo momento la carriera lavorativa di Serena Bortone si è svolta quasi interamente all’interno della Rai, dove ha iniziato a lavorare nel 1989 nella redazione del programma Alla ricerca dell’Arca di Mino Damato.
Giornalista, autrice e documentarista, nei suoi primi anni è inviata di Mi manda Raitre e di TeleCamere di cui è anche autrice, fino all’esordio nella conduzione al fianco di Anna La Rosa.
Dopo che nel 2007 ha guidato come responsabile comunicazione e ufficio stampa la campagna per le primarie del Partito Democratico, nel 2010 è diventata autrice e inviata di Agorà arrivando a condurre nel 2013 la versione estiva fino al 2017.
Il grande salto avviene proprio in quell’anno quando per tre anni è chiamata a condurre Agorà, poi nel 2020 ha debuttato su Rai Uno con la trasmissione Oggi è un altro giorno per tornare poi nel 2023 sul terzo canale con Chesarà....
Quanto allo stipendio di Serena Bortone in rete si legge di guadagni per circa 300.00 euro l’anno, una cifra però che appare inverosimile visto che in Rai vige una normativa che impone un tetto massimo per i compensi di 240.000 euro lordi l’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA