Il Giappone nomina un nuovo Primo Ministro mentre il paese si trova ad affrontare numerose sfide interne ed esterne.
Dopo aver tentato di raggiungere la carica più alta cinque volte, Shigeru Ishiba ha finalmente vinto il voto per la leadership del partito al governo in Giappone. Il veterano della politica di 67 anni presterà giuramento come nuovo Primo Ministro del Giappone la prossima settimana, in sostituzione di Fumio Kishida.
Shigeru Ishiba è stato eletto leader del Partito Liberal Democratico (PLD), la forza politica più forte del Giappone, venerdì dopo una lotta durata un mese. Quando Kishida ha detto che non si sarebbe ricandidato ad agosto, ha scatenato una crisi politica poiché tutte le parti stavano cercando di trovare un sostituto adatto.
Alla fine, Shigeru è emerso vittorioso dopo aver sconfitto il conservatore intransigente Sanae Takaichi. «Dobbiamo credere nelle persone, dire la verità con coraggio e sincerità e lavorare insieme per rendere il Giappone un paese sicuro e protetto in cui tutti possano vivere di nuovo con un sorriso», ha detto Ishiba dopo il voto.
Negli ultimi anni, il Partito Liberal Democratico ha attraversato uno dei periodi più turbolenti della storia giapponese dalla seconda guerra mondiale. Il Partito Liberal Democratico ha dovuto affrontare una crisi demografica, economica e sociale, culminata con l’assassinio dell’ex Primo Ministro Shinzo Abe nel 2022.
Lo yen ha perso quasi il 25% del suo valore rispetto al dollaro dal 2019, mentre in politica estera la Cina ha assunto una posizione sempre più aggressiva nei confronti dei suoi vicini regionali.
Spesso definito un «bastian contrario» da amici e colleghi, Shigeru deve ora affrontare una pletora di sfide per la quarta economia più grande del mondo.
Sfide e opportunità
Shigeru ha mostrato opinioni molto più liberali rispetto al suo predecessore. Si oppone all’uso continuo dell’energia nucleare, citando il disastro di Fukushima come principale argomento di opposizione. Subito dopo la sua elezione, Hideki Masui, il capo della lobby per l’energia nucleare Japan Atomic Industrial Forum, ha affermato che il nucleare è una forma di energia cruciale per un futuro sicuro e pulito.
Il nuovo Primo Ministro sostiene anche cognomi separati per le coppie sposate, andando contro la pratica tradizionalmente conservatrice della donna sposata che acquisisce il cognome del coniuge.
In politica estera, Shigeru sostiene il riarmo giapponese per contrastare le minacce regionali, tra cui Cina e Corea del Nord. Ha anche promesso relazioni stabili con gli Stati Uniti, poiché Washington rimane l’alleato più importante del Giappone.
Inoltre, Shigeru ha anche pubblicamente sostenuto la creazione di una «NATO asiatica» per contrastare l’espansionismo cinese. Washington ha spesso rigettato questa idea, sebbene diversi falchi del Pentagono la sostengano.
Allo stesso tempo, tuttavia, Shigeru ha affermato di essere aperto alla diplomazia con Pechino.
Infine, il Giappone sta attualmente affrontando una grave crisi economica, con il paese che è caduto in recessione all’inizio di quest’anno. L’aumento del costo della vita e la bassa crescita economica hanno reso il PLD estremamente impopolare, con molti esperti che si chiedono quanto durerà il mandato di Shigeru.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-09-27 13:08:52. Titolo originale: Who is Shigeru Ishiba, Japan’s new Prime Minister
© RIPRODUZIONE RISERVATA