Chi era Paul-Henri Nargeolet, il «Monsieur Titanic» ucciso nell’incidente del Titan

Lorenzo Bagnato

23 Giugno 2023 - 12:43

Paul-Henri Nargeolet ha perso la vita insieme ad altri quattro passeggeri sul Titan, il sottomarino dedicato ai tour dei relitti del Titanic.

Chi era Paul-Henri Nargeolet, il «Monsieur Titanic» ucciso nell’incidente del Titan

Giovedì pomeriggio, OceanGate ha rilasciato il tragico annuncio: le cinque persone a bordo del sottomarino Titan «sono perdute per sempre». Il Titan era un sottomarino turistico che esplorava il relitto del Titanic, il grande transatlantico affondato nel 1912.

Quando, ieri pomeriggio, sono stati trovati alcuni detriti vicino al Titanic, gli esperti hanno concluso che il sottomarino è imploso all’istante domenica. Una morte veloce che non ha causato sofferenze: le cinque persone a bordo sono state probabilmente uccise prima di rendersi conto che qualcosa non andava.

I cinque passeggeri erano Stockton Rush, CEO di OceanGate; Shahzada Dawood, vicepresidente del conglomerato chimico Engro Corporation, e suo figlio Suleman; Hamish Harding, presidente della società di aerei privati Action Aviation; e Paul-Henri Nargeolet.

Nargeolet era nato in Francia nel 1946. Dopo aver vissuto per 13 anni a Casablanca, in Marocco, si è trasferito a Parigi per completare i suoi studi.

Nargeolet è stato uno dei maggiori esperti di Titanic al mondo, guadagnandosi il soprannome di «Monsieur Titanic». Ha fatto parte della primissima spedizione al relitto nel 1987 e ha recitato in molti documentari sulla tragedia.

Dopo la prima spedizione, Nargeolet riportò con sé un piatto d’oro del Titanic. Ha descritto la prua della nave come «la parte più bella del relitto», che sarebbe poi diventata famosa grazie al film di James Cameron.

Nargeolet, che aveva 77 anni al momento della morte, ha visitato il Titanic per scopi scientifici nel 1993, 1994 e 1996. Quando sono iniziate le visite turistiche al sito, Nargeolet è stato spesso invitato a bordo. Si stima che abbia visitato il Titanic 35 volte.

Il rapporto di Nargeolet con OceanGate

Nel corso della sua vita, Paul-Henri Nargeolet ha lavorato con una serie di istituzioni dedicate all’esplorazione subacquea.

Il suo primo incarico è stato nel 1980 presso l’Underwater Intervention Group (GISMER), lavorando al recupero di aerei e navi francesi affondati. La sua prima spedizione sul Titanic è stata con l’Istituto di ricerca francese per lo sfruttamento del mare (IFREMER).

Successivamente, è diventato direttore del Center for Maritime & Underwater Resource Management (CMURM) della Michigan State University.

Nel 2007 è stato incaricato dalla società Premier Exhibitions di trovare altri relitti per scopi turistici. Grazie a questo lavoro, ha trovato il sito di HMS Carpathia, una nave che ha salvato alcuni sopravvissuti del Titanic e fu poi silurata nel 1918.

Sull’OceanGate Titan, Nargeolet molto probabilmente fungeva da guida, mostrando ai visitatori le diverse parti del Titanic e spiegandone gli scopi.

È stato descritto come un uomo calmo e di buone maniere, con una naturale tendenza alla leadership. Purtroppo, ora si è unito al resto delle vittime durante l’ultima visita alla passione della sua vita. Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-06-23 11:41:25. Titolo originale: Who was Paul-Henri Nargeolet, the «Monsieur Titanic» killed in the Titan accident

Argomenti

Iscriviti a Money.it