Chi è e quanto guadagna Clemente Del Vecchio, il più giovane miliardario del mondo

Luna Luciano

8 Aprile 2023 - 09:00

Clemente Del Vecchio è il più giovane miliardario del mondo, come annunciato da Forbes. Ecco chi è e quanto guadagna.

Chi è e quanto guadagna Clemente Del Vecchio, il più giovane miliardario del mondo

In un mondo in cui l’età media delle persone più ricche al mondo è di circa 65 anni, diventare miliardari a soli 18 anni ha dell’incredibile. È questo il caso di Clemente del Vecchio il miliardario più giovane al mondo.

Stando a quanto riportato dalla rivista Forbes Clemente del Vecchio ha battuto tutti i record classificandosi come il più giovane miliardario nel 2023, ma non è il solo italiano a rientrare nella classifica. Con lui ci sono anche i suoi fratelli: Luca e Leonardo Maria.

I tre sono i figli di Leonardo Del Vecchio, il fondatore di Luxottica - oggi EssilorLuxottica - scomparso il 27 giugno 2022. Del Vecchio negli anni precedenti alla sua scomparsa è risultato essere l’azionista più ricco di Borsa Italiana e primo nella classifica italiana dei più ricchi. I tre figli hanno ereditato l’ingente patrimonio del padre cercando di percorrere - a tempo debito - la sua strada. Ecco chi è Clemente Del Vecchio e a quanto ammonta il suo patrimonio.

Chi è Clemente Del Vecchio, il più giovane miliardario del mondo

Se è vero che l’età media delle persone più ricche al mondo è di 65 anni circa, la rivista Forbes ha voluto ricordare che il dato anagrafico non è poi così essenziale: al mondo almeno 15 persone possono vantare un patrimonio miliardario pur avendo un’età inferiore ai 30 anni e tra questi troviamo i fratelli Del Vecchio.

Clemente è l’ultimo figlio del fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio - imprenditore esemplare che ha saputo incarnare il mito del self made man - e della compagna Sabrina Grossi, ex membro del consiglio di amministrazione di Luxottica ed ex responsabile delle relazioni con gli investitori dell’azienda.
. Dopo la scomparsa del padre - avvenuta il 27 giugno 2022 a 87 anni - Clemente ha quindi ereditato una parte del patrimonio del padre, aggiudicandosi il titolo di miliardario più giovane del mondo.

Attualmente a causa della loro giovane età, sia Clemente che il fratello Luca, 21 anni, (anche lui figlio di Sabrina Grossi) non sembrano ricoprire un ruolo specifico all’interno di Luxottica, la quale oggi possiede Sunglass Hut, Ray-Ban e Oakley, tra gli altri.

Chi invece ricopre un ruolo fondamentale all’interno dell’azienda è Leonardo Maria Del Vecchio, figlio che Leonardo Del Vecchio ha avuto dalla seconda moglie Nicoletta Zampillo - sposatisi nel 1997, dopo aver divorziato nel 2000 i due avevano deciso di risposarsi nel 2010. A oggi il ventisettenne dirige la strategia per l’azienda italiana degli occhiali.

Quanto guadagna Clemente Del Vecchio: il valore del suo patrimonio

Benché al momento Clemente Del Vecchio non ricopra ancora alcun ruolo all’interno di Luxottica si trova a essere a soli 18 anni uno degli azionisti dell’impero di famiglia. Stando al testamento di Leonardo Del Vecchio, a ciascuno dei suoi sei figli: Claudio, Marisa, Paola (figli della prima moglie Luciana Nervo), Leonardo Maria, Luca e Clemente, è spettato il 12,5% del capitale di Delfin, la holding lussemburghese cui fa capo oltre il 32% di EssilorLuxottica, lasciando invece l’azienda ai suoi fidati collaboratori che negli anni hanno aiutato Del Vecchio a costruire il suo impero.

Ecco, quindi, che alla morte del padre, Clemente del Vecchio si è ritrovato ad ereditare un ingente somma che oggi è il suo patrimonio: 3,5 miliardi di dollari. Lo stesso è spettato agli altri fratelli.

Infatti, come abbiamo detto nella classifica dei miliardari più giovani al mondo hanno trovato posto anche i suoi fratelli, come si può dedurre dalla lista di Forber di seguito riportata.

MiliardarioetàcittadinanzaFonte di guadagnoPatrimonio netto
Ben Francis 30 U.K. Gymshark $1,2 miliardi
Palmer Luckey 30 U.S. Realtà virtuale $1,7 miliardi
Mark Mateschitz 30 Austria Red Bull $34,7 miliardi
Michal Strnad 30 Repubblica Ceca Armi $2 miliardi
Gustav Magnar Witzoe 29 Norvegia Allevamento ittico $2,7 miliardi
Ryan Breslow 28 U.S. E-commerce $1,1 miliardi
Leonardo Maria Del Vecchio 27 Italia Luxottica $3,5 miliardi
Katharina Andresen 27 Norvegia Investimenti $1,5 miliardi
Wang Zelong 26 Cina Produzione di pigmenti $1,4 miliardi
Alexandra Andresen 26 Norvegia Investimenti $1,5 miliardi
Luca Del Vecchio 21 Italia Luxottica $3,5 miliardi
Kim Jung-min 21 Sud Corea Giochi online $1,7 miliardi
Kevin David Lehmann 20 Germania Drogherie $2,3 miliardi
Kim Jung-min 19 Sud Corea Giochi online $1,7 miliardi
Clemente Del Vecchio 18 Italia Luxottica $3,5 miliardi

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.