Google Chrome ti permette di contrassegnare i siti sospetti

Marco Ciotola

22 Giugno 2019 - 13:10

Google Chrome ha una nuova estensione che consente agli utenti di segnalare siti web sospetti, comunemente utilizzati da phisher o truffatori

Google Chrome ti permette di contrassegnare i siti sospetti

È possibile segnalare i siti sospetti su Google Chrome. Per farlo, gli utenti possono scaricare dal Chrome Web Store un nuovo strumento gratuito, Suspicious Site Reporter, che apparirà con l’icona di una bandierina arancione alla destra del browser.

Se un sito sembra sospetto, richiede informazioni personali o cerca di scaricare qualcosa senza permesso, l’utente può flaggare la bandiera arancione e segnalare così la circostanza a Google. Il colore della bandierina cambierà.

La nuova funzionalità permette a Google di compilare un report, indicando tutti i siti Web segnalati come pericolosi e lavorare in maniera sempre più efficace per garantire agli utenti una navigazione sicura.

Google Chrome ti consente di contrassegnare i siti sospetti

Il gigante di Mountain View ha spiegato che la navigazione sicura di Google consente di proteggere oltre quattro miliardi di dispositivi ogni giorno da minacce quali phishing e malware, mostrando messaggi di avviso agli utenti quando cercano di accedere a siti pericolosi o scaricare file sospetti.

Il nuovo strumento rappresenta l’ultima estensione sviluppata dalla compagnia per proteggere gli utenti nella loro routine telematica quotidiana.

Già lo scorso febbraio la società aveva reso disponibile un’estensione di Chrome chiamata Password Checkup, strumento che consente agli utenti di sapere quando le loro informazioni di accesso sono soggette a esposizioni pericolose o vengono compromesse.

Google effettua una verifica incrociata delle credenziali di accesso con un database regolarmente aggiornato di oltre quattro miliardi di voci, contenenti nome utente e password.

Gli hacker responsabili di violazioni su siti come Yahoo o LinkedIn mettono mano alle credenziali telematiche degli utenti. Visto che molte persone usano le stesse password per più piattaforme, potrebbero provare a utilizzare queste informazioni per accedere ad altri account.

Con l’ultimo aggiornamento di Chrome (versione 75), Google segnalerà esplicitamente gli url considerati ingannevoli e il relativo pericolo per gli utenti, che sono così invitati a tornare a una navigazione sicura.

“Le nuove segnalazioni funzionano grazie al confronto dell’url della pagina corrente con quelle visitate di recente. Se è simile e induce in inganno, mostreremo un avviso che consiglierà di tornare a una navigazione sicura”,

hanno spiegato da Mountain View.

Iscriviti a Money.it