Ci sono milioni di voli sotto i 30 euro in vendita, ecco quando e dove

Giorgia Bonamoneta

1 Aprile 2024 - 22:40

Le compagnie aeree hanno messo sul mercato milioni di biglietti a meno di 30 euro. Ecco quali sono e come ottenerli.

Ci sono milioni di voli sotto i 30 euro in vendita, ecco quando e dove

Non ci sono più voli al costo di un gelato. Dopo la pandemia e il riassetto delle compagnie aeree, viaggiare quasi gratis (come proponevano alcuni siti di comparazione dei prezzi per i voli) non è più possibile. Esistono però milioni di biglietti in vendita a meno di un pasto al ristorante. La media è inferiore a 30 euro ed è possibile acquistarli anche in questo momento.

Le compagnie aeree low cost hanno infatti caricato oltre 50 milioni di posti a meno di 30 euro per unire Italia ed Europa. I voli copriranno anche tutta la stagione estiva e non c’è tempo da perdere per non rischiare di perdersi i posti, le date e le destinazioni migliori.

Da un’analisi condotta nelle diverse piattaforme, il risultato è oltre il 40% dell’offerta dei posti delle compagnie aree risulta essere a basso costo.

I voli a meno di 30 euro: quanti sono e quali compagnie li offrono

Le diverse compagnie aeree low cost hanno deciso di offrire voli (all’incirca 50 milioni di biglietti) a meno di 30 euro. Quelle prese in esame collegano l’Italia all’Europa ogni giorno con centinaia di voli complessivi.

Le compagnie coinvolte nelle maxi offerte sono:

  • Ryanair
  • easyJet
  • Wizz Air
  • Vueling
  • Volotea
  • Transavia
  • Eurowings

È possibile leggere le caratteristiche degli sconti, che fissano in alcuni giorni del mese il prezzo massimo di 30 euro a biglietto, sui rispettivi siti di appartenenza. Per esempio sul sito di Ryanair si legge:

Prendi una pausa. Vola a partire da 29.99 euro. Parti tra il 01/04/2024 per viaggiare dal 01/04/2024 al 30/06/2024

Diversi voli arrivano a costare anche meno di 30 euro, come nel caso di alcune tariffe Ryanair o easyJet che mettono a disposizione voli anche a 14,98 euro e 17,49 euro.

Quali sono le date dei biglietti a 30 euro?

Se si prendono in esame tutte le compagnie aeree che hanno iniziato a competere per la stagione calda, i mesi in cui sarà possibile acquistare e viaggiare a meno di 30 euro sono tanti, più della metà dell’anno. Infatti da aprile a ottobre (per 7 mesi) sono stati programmati voli economici entro la cifra media di 30 euro.

Le date e gli orari nei quali i biglietti costano meno sono quelli più difficili da riempire. In genere in mezzo alla settimana e i voli notturni. Anche alcune specifiche tratte sono più economiche, perché meno turistiche o perché meno di moda in quel periodo.

Lontani dal venerdì, la domenica e il lunedì, il resto dei giorni della settimana presentano quasi ovunque un costo inferiore. Attenzione però alle rotte locali, spesso comandate da logiche diverse.

Secondo gli esperti, inoltre, bisogna saper evitare la logica del gregge. Tutto ciò che comporta uno spostamento significativo, e nel giro di poche ore, delle persone, per esempio Pasqua, il ponte del 1° maggio, i grandi eventi sportivi e musicali nella città scelta ma anche il venerdì, fa schizzare strutturalmente i prezzi perché i voli a disposizione sono limitati. Lo spiega il manager di una compagnia low cost, che consiglia di prenotare “alle spalle” dei grandi eventi, poco prima e poco dopo, perché le tariffe sono decisamente più basse e in alcuni casi crollano anche sotto i 30-20-15 euro.

Iscriviti a Money.it