Possibile accordo Ecopetrol-Team Sky: la compagnia petrolifera colombiana potrebbe diventare il nuovo finanziatore principale della squadra
Svolta nel ciclismo: Ecopetrol è pronta a salvare Team Sky.
Dal 2020 la squadra più ricca di questo sport avrà bisogno di un nuovo sponsor principale, visto che il colosso delle comunicazioni di Murdock uscirà di scena dalla fine del 2019.
E secondo quanto appreso da alcune fonti della Gazzetta dello Sport, sarebbe proprio la prima compagnia petrolifera della Colombia e subentrare come finanziatore principale del team. Un team che si avvale dei più grandi ciclisti: Froome e Bernal, Thomas e Moscon, Kwiatkowski e Poels.
Accordo Sky-Ecopetrol: chi è quest’ultima?
Ecopetrol è una delle quattro principali compagnie petrolifere dell’America Latina e tra le prime venticinque al mondo. La sua sede principale è a Bogotà, registra oltre 9 mila dipendenti e possiede 16 filiali.
Ha iniziato le sue contrattazioni in Borsa il 27 novembre del 2017 e attualmente le azioni si attestano a 2955 dollari. Per dare qualche altra cifra, il suo fatturato relativo al 2014 è stato di 26,99 miliardi di dollari.
Secondo le fonti però potrebbe non essere l’unica azienda coinvolta nell’operazione con il team Sky, ma quella che guiderà la sponsorizzazione. Secondo il giornale colombiano El Espectador, già ci sarebbe stato un segnale molto importante per la trattativa. Il team manager di Sky Sir Dave Brailsford avrebbe incontrato a Bogotà il presidente colombiano Ivan Duque. Incontro agevolato dal giro di Colombia, che si sta disputando in questi giorni.
Ciclismo: Team Sky è il più odiato
È la squadra più vincente, ma è anche la squadra più odiata. Anche se ancora l’accordo tra Ecopetrol e la Sky è ancora un’ipotesi, gli altri team ciclistici sperano che le cifre di sponsorizzazione siano più basse degli anni scorsi.
Per molte squadre infatti è risultato impossibile contrastare agonisticamente la Sky a causa del suo inarrivabile budget: 35 milioni di euro, il doppio delle altre più grandi squadre del World Tour.
Ciò però potrebbe cambiare. Dal 2020 per la prima volta entrerà nel mondo del ciclismo un team cinese: GCP - Global Cycling Project. L’amministratore delegato di questo nuovo progetto Tim Kay ha infatti dichiarato che il budget previsto per la squadra sarà superiore ai 35 milioni di euro percepiti da Sky.
I nodi da sciogliere per il prossimo anno sono ancora tanti e gran parte dipendono proprio dal futuro di Team Sky.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti