La Cina ha cambiato la Storia la scorsa settimana, ecco come Xi Jinping è diventato il Capo Supremo

Lorenzo Bagnato

25/10/2022

Xi Jinping è ora presidente della Cina per la terza volta. Ma per capire veramente il cambiamento epocale a cui stiamo assistendo dobbiamo approfondire la politica cinese.

La Cina ha cambiato la Storia la scorsa settimana, ecco come Xi Jinping è diventato il Capo Supremo

Il congresso del Partito Comunista Cinese (Pcc) si è concluso ufficialmente domenica. Rappresenta un immenso mutamento politico che cambierà la politica mondiale almeno per la prossima generazione. Xi Jinping, presidente cinese e segretario generale del Pcc, ha mantenuto uno storico terzo mandato al potere. Questo lo rende ufficialmente il leader cinese più potente dai tempi di Mao Zedong.

Che Xi sarebbe stato eletto per la terza volta era già chiaro all’inizio del congresso. Tuttavia, la misura in cui avrebbe accentrato il potere nelle sue mani è diventata evidente solo dopo la sua fine. Xi ha nominato i 24 membri del Politburo (il ramo esecutivo del Partito) e si è circondato di “yes man” e suoi protetti.

Durante il congresso, l’ex presidente Hu Jintao è stato scortato fuori dai sorveglianti e di lui non si hanno notizie. Hu era presidente prima di Xi e rappresentava il ramo più moderato del partito comunista. Senza di lui, Xi non ha più oppositori. Un miliardo e quattrocento milioni di individui e la seconda economia più grande del mondo sono effettivamente governati da un singolo uomo.

Presidente, segretario generale, leader

La politica cinese è complicata, eppure incredibilmente semplice. Per capire come Xi sia diventato l’unico centro di potere dobbiamo capire le tre principali figure politiche del Paese.

Innanzitutto, c’è il Presidente della Cina. Questo ruolo è il Capo di Stato ufficiale della Repubblica popolare cinese. Lo stesso compito del Presidente degli Stati Uniti o del Presidente francese. In Cina, tuttavia, l’unico equilibrio per questo potere è il Partito Comunista.

Mentre la Francia e gli Stati Uniti hanno numerosi partiti e due organi parlamentari separati, la Cina ha solo un partito. Il capo del partito è chiamato Segretario Generale, ma questo non significa che ceda necessariamente il potere. In Francia o negli Usa, ancora, il capo del partito è solitamente una figura politica meno importante rispetto al presidente. D’altra parte, nel Regno Unito la carica di capo del partito è sempre associata al primo ministro.

In Cina, prima che Xi Jinping prendesse il potere, quei due uffici erano spesso separati. Non solo, ma molto spesso nella storia cinese né il Presidente, né il Segretario Generale cedono di fatto alcun potere. L’importante riformatore Deng Xiaoping, ad esempio, che ha effettivamente governato la Cina tra il 1978 e il 1992, non era né Presidente, né Segretario Generale. Tuttavia, il suo potere personale era così forte che anche dopo il suo ritiro poteva influenzare i politici con le sue idee. La sua parola era più importante di qualsiasi titolo ufficiale.

Ora, è impossibile per gli estranei capire come qualcuno riesca a centralizzare così tanto potere. È il risultato di dinamiche interne del partito e relazioni personali che nessuno, tranne il leader in carica, conosce effettivamente.

Quindi, ecco come Xi Jinping è diventato il politico cinese più potente dai tempi di Mao. Certo, è il Presidente e anche il Segretario Generale, ma il vero motivo è che nessuno all’interno del partito osa opporsi a lui.

Un modo per giudicare il potere di Xi non è guardare ai suoi titoli, piuttosto al fatto che gli analisti non possono prevedere chi sarà il suo successore. Dopo Mao, è stato facile per gli osservatori occidentali prevedere chi sarebbe stato il successivo leader della Cina. Ora, nessuno lo sa.

Questa è un’arma a doppio taglio per Xi, che si avvicina al suo 70° compleanno. Essere l’unico leader dà potere ma anche responsabilità. E nessuno può controllare il lento e naturale declino del corpo umano.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il giorno 2022-10-24 17:18:43. Titolo originale: China quietly changed History last week, here’s how

Argomenti

Iscriviti a Money.it