In Cina gli scienziati hanno dimostrato di poter vedere gli aerei stealth grazie a Starlink, la rete satellitare di Space X che è di proprietà di Elon Musk: cosa cambierebbe in caso di una guerra?
La Cina può vedere gli aerei da guerra stealth, come per esempio gli F-22 e F-35 statunitensi, utilizzando la rete satellitare Starlink di SpaceX, di proprietà di Elon Musk. Questo è quello che avrebbero dimostrato alcuni scienziati cinesi.
Il paradosso è che Pechina da tempo guarda con timore a Starlink, con la Cina che è convinta che la rete satellitare di Musk possa aiutare le forze armate statunitensi, specie che un conflitto mondiale appare essere quasi inevitabile.
La questione relativa a Taiwan poi ha acutizzato le tensioni tra Washington e il Dragone, con la guerra commerciale da tempo in atto tra le due superpotenze che in un futuro prossimo potrebbe sfociare in uno scontro militare.
Come la guerra in Ucraina ci sta insegnando, i sistemi radar giocano ormai un ruolo fondamentale e la Cina, lo scorso agosto, ha deciso di lanciare in orbita 18 satelliti proprio per emulare la rete creata da Elon Musk.
Adesso però alcuni scienziati cinesi avrebbero dimostrato una cosa ben diversa: grazie alle perturbazioni elettromagnetiche create nelle trasmissioni dei satelliti Starlink, sarebbe possibile rilevare velivoli stealth.
Una scoperta che, se confermata, secondo la stampa internazionale potrebbe potenzialmente trasformare le dinamiche della guerra moderna. Molti altri però sono assai più scettici a riguardo.
leggi anche
Quanto costa la missione su Marte di Elon Musk
La Cina può vedere gli stealth grazie a Starlink?
Nel 2022 in Cina un articolo nella rivista ufficiale delle forze armate ha suggerito che la comunità internazionale dovrebbe essere in massima allerta per i rischi associati al sistema satellitare Starlink, visto che le forze armate statunitensi potrebbero potenzialmente utilizzare la rete di Space X per dominare lo spazio.
Del resto Elon Musk da tempo sembrerebbe voler svolgere un ruolo di primo piano non solo nel campo economico e scientifico, ma anche politico come dimostra la sua scesa in campo al fianco di Donald Trump - con tanto di ingenti finanziamenti - in vista delle elezioni Usa 2024.
Adesso però degli scienziati di Pechino avrebbero dimostrato di poter utilizzare Starlink a loro favore, una sorta di beffa per Musk e gli Stati Uniti. Gli aerei stealth, come l’F-22 e l’F-35, sono progettati per eludere i sistemi radar convenzionali basati a terra, ma sono rilevabili dallo spazio.
Stando a quanto rivelato dal South China Morning Post, gli scienziati cinesi hanno utilizzato con successo i segnali del satellite Starlink per rilevare un bersaglio furtivo durante un esperimento radar nel Mar Cinese Meridionale.
Questo nuovo metodo potrebbe essere applicato alle future tecnologie militari e al rilevamento di aerei invisibili. La tecnica di rilevamento si basa sull’utilizzo di segnali elettromagnetici emessi dai satelliti Starlink: quando un aereo attraversa il percorso di trasmissione di questi segnali, crea un disturbo o “ombra” che può essere rilevato e analizzato. Questo metodo, noto come rilevamento radar a dispersione avanzata, può individuare velivoli stealth progettati per eludere i radar convenzionali.
Questa scoperta che arriva dalla Cina ha suscitato diverse critiche: in molti hanno messo in dubbio la praticità della tecnologia, sottolineando come l’implementazione effettiva in uno scenario di combattimento è molto più complessa.
In sostanza se tecnicamente potrebbe essere possibile rilevare la presenza di uno stealth grazie alla rete satellitare Starlink, questa tecnologia non sarebbe ancora pronta per l’impiego militare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA