Arriva in Italia la variante ibrida plug-in della nuova Citroen C5 Aircross: oltre 50 chilometri di autonomia in modalità full electric per una potenza complessiva di 225 CV.
Citroen C5 Aircross è disponibile in Italia anche con alimentazione ibrida plug-in. Elegante, comoda, raffinata, rispetto alla precedente generazione il salto in avanti è netto, le forme arrotondate del passato hanno lasciato spazio a linee più tese e nette, per un’efficienza aerodinamica in grado di enfatizzare l’anima green di un C-SUV dall’anima green.
Nuova Citroen C5 Aircross Hybrid Plug-In è disponibile in Italia a partire da un prezzo di listino di 43.200 euro (allestimento feel).
Sei allestimenti per un SUV compatto prodotto nel sito di Rennes, in Francia, e che a partire dal suo debutto commerciale avvenuto nel 2018, è stato venduto in oltre 250.000 esemplari, di cui il 30% con alimentazione ibrida-plug-in. In Italia sono circa 18.000 gli esemplari consegnati.
Pierre-Yves Couineau, Capo Progetto C5 Aircross ha dichiarato: “ C5 Aircross, riconosciuto sin dal lancio come il SUV più comodo e versatile della sua categoria, oggi si dota di uno stile nuovo che gli conferisce una personalità più distintiva, moderna e dinamica. Mantenendo tutti i suoi punti forti, che sono il comfort, lo spazio a bordo e la modularità, esprime una maggiore maturità e offre più carattere, grazie allo stile esterno più strutturato e a colori e materiali interni più moderni e di qualità”.
Nuova Citroen C5 Aircross: linea e interni
Un frontale che introduce sul mercato il nuovo linguaggio stilistico del marchio francese, linee tese e scolpite che danno la netta sensazione di trovarsi di fronte a un SUV imponente e sicuro. Il nuovo logo del doppio Chevron, laccato nero, è posto al centro del cofano motore, i gruppi ottici a forma di “V” creano un effetto 3D attraverso una decorazione interna che richiama i tasti di un pianoforte.
Al di sotto della calandra sono presenti le nuove prese d’aria, più aperte e funzionali, con cornice colorata anodizzata. Nella vista laterale è evidente la notevole altezza da suolo di 230 mm, così come le ruote da 720 mm e gli Airbump.
Sulla versione con alimentazione ibrida plug-in sono presenti cerchi da 18 pollici con design Pulsar e finitura diamantata bicolore, le calotte degli specchi retrovisori sono in Nero Lucido, a richiesta sono disponibili nuovi Color Pack per gli Airbump.
Novità anche per la zona posteriore della C5 Aircross, la nuova firma luminosa tridimensionale con fari a LED accentua il design elegante del SUV francese.
Per quanto concerne gli interni, la rinnovata C5 Aircross adotta un nuovo Touch Pad da 10 pollici posizionato in alto, al centro della plancia, le bocchette di aerazione sono poste al di sotto dello schermo e hanno un aspetto più moderno. La strumentazione digitale da 12,3 pollici è completamente personalizzabile, sulla versione con alimentazione ibrida plug-in mostra il funzionamento del sistema di alimentazione.
Nuova C5 Aircross: sedili Citroen Advanced Comfort
La nuova generazione del SUV compatto di casa Citroen, così come la C4 e C5 X, monta sedili Advanced Comfort realizzati con schiuma ad alta densità nella parte strutturale interna con spessore di 15 mm e rivestimenti in tessuto e Alcantara, per un effetto al tatto del tutto simile alla seta. I braccioli e la plancia sono rivestiti di un nuovo tessuto nero effetto pelle.
La tradizionale e ingombrante leva del cambio automatico ha lasciato spazio a un selettore di marcia e-Toggle con finitura cromata, sulle versioni Hybrid Plug-In è presente anche un selettore per le modalità di guida che consente al pilota d’impostare diversi programmi di marcia: Electric, Hybrid o Sport.
Come da tradizione Citroen, le sospensioni sono state oggetto di attenti studi da parte dei tecnici francesi che hanno utilizzato in questo caso degli smorzatori idraulici progressivi in grado di attenuare le asperità del manto stradale, dando così ai passeggeri la sensazione di viaggiare su un “tappeto volante”.
Dal punto di vista della sicurezza, la Aircross dispone di 20 sistemi di assistenza alla guida di Livello 2, dal regolatore attivo della velocità con funzione Stop & Go all’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata.
Citroen C5 Aircross Hybrid Plug-In - Prova su strada
Una novità per la gamma C5 Aircross è l’introduzione sul mercato italiano della nuova variante dotata di alimentazione ibrida plug-in che abbina un motore endotermico da 180 cavalli a un’unità elettrica da 81,2 lW e a una batteria da 13,2 kWh. La potenza complessiva è di 225 cavalli per 360 Nm di coppia massima, la C5 Aircross PHEV è in grado di percorrere fino a 55 km nel ciclo WLTP a una velocità massima di 135 km/h.
Per ricaricarla con una wallbox da 7,3 kW occorre un’ora e quaranta minuti, mentre circa 7 ore in presenza di una presa domestica, cavi T3 e T2 forniti nella dotazione di serie.
Su strada si apprezza, selezionando la modalità di guida e-Save, la capacità della vettura di preservare la riserva energetica presente nel pacco batteria per poi utilizzare in caso di attraversamento di centri urbani e zone a traffico limitato, in modalità Sport il sistema di recupero dell’energia in frenata, svolge egregiamente il suo dovere, così come la frenata rigenerativa.
Nella nostra prima presa di contatto, dopo un test di circa 300 km, abbiamo apprezzato la grande silenziosità di bordo e il comfort, merito di una perfetta insonorizzazione dell’abitacolo e dei sedili Advanced Comfort.
Lo sterzo preciso è sufficientemente morbido in manovra, buona la visibilità favorita anche dalla presenza delle utili telecamere.
La nuova Citroen C5 Aircross Hybrid Plug-In è un prodotto maturo che punta sull’eleganza e sullo stile per fare breccia nuovamente, nel cuore degli automobilisti europei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA