La nuova ammiraglia francese è un mix tra una berlina e una station wagon: Citroen C5 X è disponibile anche con motore ibrido plug-in. Prezzi non comunicati.
Citroen C5 X è un perfetto mix tra una berlina e una spaziosa station wagon. Disponibile con motorizzazione benzina e ibrida plug-in ha una dotazione completa e tecnologie in grado di semplificare la vita a bordo.
Citroen C5 X è di fatto una berlina premium.
Introduce in anteprima mondiale le Sospensioni Attive Citroen Advanced Comfort che rendono ogni viaggio estremamente comodo e confortevole, dando l’impressione di viaggiare su di un tappeto volante.
leggi anche
Citroen C1: motore, prezzi, allestimenti e foto
Citroen C5 X: la berlina ibrida dalle generose dimensioni
Un’auto ibrida in grado di percorrere oltre 50 km in modalità completamente elettrica fino a una velocità massima di 135 km/h, merito della sua alimentazione plug-in hybrid che associa un motore endotermico, un turbo benzina, a un’unità elettrica, per una potenza complessiva di 225 cavalli. Con la modalità e-Comfort è possibile viaggiare in totale assenza di rumori e vibrazioni, grazie a un propulsore elettrico e a sospensioni adattive.
Ne derivano spostamenti privi di stress e soprattutto un impatto ambientale ridotto al minimo, perché l’ammiraglia Citroen è in grado di spostarsi senza emettere un grammo di CO2.
Una tecnologia al servizio dei passeggeri, la presenza dell’Extended Head Up Display consente di visualizzare sul parabrezza immagini e informazioni a colori, un primo passo concreto verso la realtà aumentata che consente al guidatore di non distogliere mai lo sguardo dalla strada.
Lunga 4,805 metri, larga 1,865 metri, alta 1,485 metri e con un passo di 2,785 metri, a fronte di dimensioni decisamente generose e di una grande capacità di carico con un volume bagagliaio di 545 litri in configurazione standard che arriva fino a 1.640 litri con i sedili della seconda fila ripiegati.
Numerosi sono i vani portaoggetti sparsi per l’abitacolo, il portellone è dotato di chiusura e apertura motorizzata.
Citroen C5 X: dotazione completa e guida semi-autonoma
Porta al debutto il nuovo sistema di infotainment Citroen che propone un touchpad con schermo HD da 12 pollici in grado di supportare i sistemi Apple CarPlay e Android Auto e di connettersi via wireless, tramite un Cloud gli aggiornamenti avvengono in tempo reale, la sua interfaccia è simile a quello di un moderno smartphone, numerosi i widget presenti nella schermata iniziale, il sistema supporta anche i comandi vocali ed è in grado persino di rispondere a domande su rotte di navigazione e percorso imposto.
leggi anche
Citroen e-C4: foto, motore, prezzo, autonomia
L’ammiraglia ibrida francese è dotata di radar, telecamere e sensori e dispone di avanzati sistemi di assistenza alla guida di livello 2 tra cui:
- highway driver assist con adaptive cruise control (regolatore adattivo della velocità) e funzione di sto & go;
- avviso di superamento involontario della carreggiata;
- sistema di monitoraggio angolo cieco;
- rear cross traffic alert: rileva un pericolo in retromarcia;
- telecamera vision 360;
- proximity keyless access and start: blocco/sblocco delle portiere e accensione della vettura senza chiavi.
Foto Citroen C5 X
© RIPRODUZIONE RISERVATA