La nuova classifica resa nota dall’Economist Intelligence Unit mostra le città dov’è più costoso vivere. Pesa l’inflazione dell’ultimo anno.
Dallo scorso anno tutto il mondo sta facendo fronte ad una crisi globale che ha portato ad un rapido innalzamento dell’inflazione e di conseguenza del costo della vita. L’ultimo sondaggio condotto dall’Economist Intelligence Unit ha mostrato come nel 2022 l’inflazione globale ha toccato quota 8,1%. Quest’anno seppur in discesa resta ancora molto elevata ed è ferma al 7,4%. Numeri altissimi, considerato che nei 5 anni precedenti la media era al 2,9%.
L’indagine è stata condotta dal 14 agosto all’11 settembre di quest’anno, confrontando oltre 400 prezzi individuali per più di 200 prodotti e servizi in 173 città. Raggruppando i dati si è arrivati a stilare la classifica delle città più costose al mondo nel 2023. Il risultato è che nelle prime 10 posizioni figurano due città asiatiche, quattro città europee e tre città degli Stati Uniti. Ecco la classifica.
Classifica città più costose al mondo: in testa Singapore e Zurigo
Nella classifica 2023 delle città più costose al mondo in cima abbiamo un pari merito. Singapore e Zurigo si condividono il non positivo riconoscimento di città dove il costo della vita è più elevato. Se per Singapore non è una novità visto che è la nona volta in undici anni che è in testa, per Zurigo invece si tratta di un balzo in avanti dopo il sesto posto dello scorso anno. Ma anche la città più grande della Svizzera di certo non è mai stata economica. Nel 2020 si era posizionata già al primo posto e raramente ha lasciato la top ten.
A Singapore generi alimentari, alcolici, vestiti possono costare una fortuna. Ma anche da un punto di vista burocratico non va meglio: si pensi che il costo di un certificato di possesso di un auto di recente è arrivato a 106mila dollari a causa dell’atteggiamento ostile del governo.
Non va meglio a Zurigo dove il balzo in avanti di tutte queste posizioni nel giro di un anno è dovuto sopratutto al franco svizzero che si è attestato con una quotazione di oltre il 10% rispetto al dollaro, presa come valuta di riferimento in questa indagine internazionale.
Scendendo la classifica ci accorgiamo come nella top 10 figurano quest’anno soltanto 3 città asiatiche. Il motivo è dato dal fatto che in Asia l’inflazione ha colpito in misura minore rispetto al resto del mondo globalizzato. L’aumento del costo della vita è cresciuto nel 2023 soltanto del 3%.
Le città cinesi di Nanchino, Wuxi, Dalian e Pechino hanno tutte perso più di 25 posizioni, mentre Tokyo e Osaka in Giappone sono crollate rispettivamente di 23 e 27 posizioni.
Circa la metà dei primi 20 posti è occupata da città dell’Europa Occidentale. La ragione può essere dovuta all’aumento dell’inflazione e alla scelta della Banca Centrale Europea di alzare i tassi di interesse. New York invece è scesa. Lo scorso anno era prima insieme a Singapore, quest’anno è scivolata al terzo posto.
Anche le città principali russe come Mosca e San Pietroburgo sono scese. Mosca addirittura di 105 posizioni posizionandosi al 142° posto, San Pietroburgo di 74 posizioni finendo al 147°. Le tre città che hanno scalato più posizioni sono state Santiago de Querétaro e Aguascalientes in Messico, e la capitale della Costa Rica, San José.
Ecco le 10 città più costose al mondo nel 2023:
- 1 Zurigo
- 1 Singapore
- 3 Ginevra
- 3 New York
- 5 Hong Kong
- 6 Los Angeles
- 7 Parigi
- 8 Tel Aviv
- 8 Copenaghen
- 10 San Francisco
Ecco invece chi c’è in fondo alla classifica risultando quindi come città meno costosa al mondo.
- 173: Damasco
- 172: Teheran
- 171: Tripoli
- 170: Karachi
- 169: Tashkent
- 168: Tunisi
- 167: Lusaka
- 166: Ahmedabad
- 165: Lagos
- 163: Buenos Aires
- 163: Chennai
© RIPRODUZIONE RISERVATA