In Italia dove ci sarà la neve a Natale quest’anno? Città e le Regioni che, stando alle previsioni meteo di Paolo Corazzon, passeranno delle feste innevate.
Un Natale con la neve da sempre è un sogno per grandi e piccoli, con il meteo che sembrerebbe sorridere a tutti gli amanti dei fiocchi bianchi per rendere ancora più magico e incantato un periodo speciale come quello delle festività.
In Italia infatti il Natale sarà “imbiancato” in diverse località del Belpaese, per la felicità anche degli sciatori che dovrebbero trovare ottime condizioni nelle piste del Belpaese.
Le previsioni meteo per questo Natale infatti parlano di neve su tutto l’arco alpino e appenninico, ma difficilmente vedremo fiocchi bianchi nelle principali città.
In generale sarà un Natale freddo soprattutto al Nord - dove le temperature scenderanno anche di alcuni gradi sotto lo zero -, soleggiato sul versante tirrenico mentre su quello adriatico e al Sud il 25 dicembre sarà all’insegna della pioggia e anche del vento.
Ma quali saranno le Regioni e le città dove ci sarà la neve a Natale? Lo abbiamo chiesto a Paolo Corazzon, popolare meteorologo di 3BMeteo che ci ha illustrato quali saranno le previsioni per il periodo delle feste.
Natale: Regioni e città dove ci sarà la neve
Secondo il meteorologo Paolo Corazzon non mancherà la neve a Natale in Italia, ma difficilmente stando alle previsioni meteo vedremo le principali città nostrane imbiancate durante il periodo delle feste.
“Già a partire dal fine settimana prima di Natale - ci ha spiegato Corazzon - le Alpi sono state imbiancate per bene, l’ideale per gli sciatori, con la neve che in tutto l’arco alpino ce la porteremo avanti poi per tutto il periodo festivo”.
Ci sarà neve oltre i mille metri sulle Alpi e nell’Appennino Settentrionale, quello tosco-emiliano per intenderci, ma non in pianura o nelle grandi città dove non sono previste precipitazioni a carattere nevoso a Natale.
Neve anche nell’Appennino Centro-Meridionale, partendo dalle Marche e dall’Abruzzo fino ad arrivare a Molise e Basilicata lambendo anche i rilievi presenti nel Lazio e in Campania.
Ricapitolando, a Natale non mancherà la neve sull’arco alpino e su buona parte di quello appenninico anche in zone collinari, ma non vedremo città - soprattutto quelle più grandi - imbiancate.
In generale le previsioni meteo indicano un Natale dove farà abbastanza freddo, con piogge al Sud e nel versante adriatico mentre su quello tirrenico dovrebbe splendere il sole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA