Clotilde Courau, moglie del principe Emanuele Filiberto: chi è, cosa fa, patrimonio e dove vive

Ilena D’Errico

03/10/2023

Chi è Clotilde Courau, moglie del principe Emanuele Filiberto con cui ha da poco festeggiato i 20 anni di matrimonio. Ecco cosa fa, dove vive e a quanto ammonta il suo patrimonio.

Clotilde Courau, moglie del principe Emanuele Filiberto: chi è, cosa fa, patrimonio e dove vive

Clotilde Courau è una celebre attrice francese, con alle spalle una lunga carriera nel cinema e nel teatro, anche se in Italia è riconosciuta di più per essere la moglie del principe Emanuele Filiberto. Una fama riflessa che la principessa non ha mai negato di detestare, chiedendo al pubblico di “non essere ridotta a “moglie di””.

In effetti Clotilde Courau ha da sola molto raccontare, con i successi professionali che coltiva da più di 25 anni e le sue origini anch’esse nobili. Non si può però negare che il matrimonio con il principe Emanuele Filiberto sia una componente importante della sua vita, che nonostante le polemiche e i gossip ha raggiunto proprio in questi giorni il traguardo dei 20 anni.

Anche questa questione è già stata trattata pubblicamente dall’attrice e dal suo consorte, il quale ha approfondito il discorso nell’intervista a Francesca Fagnani di Belve. La puntata andrà in onda questa sera, ma le anticipazioni e le precedenti dichiarazioni della coppia non lasciano dubbi. Come ribadito più volte dall’interessata, tuttavia, la sua vita non si riduce al ruolo di moglie del principe italiano e all’amore per la famiglia. Vediamo allora chi è Clotilde Courau, cosa fa, dove vive (e perché non con il marito) e a quanto ammonta il suo patrimonio da favola.

Chi è e cosa fa Clotilde Courau, da ribelle adolescente di sangue blu al palcoscenico

Clotilde Courau nasce a Parigi il 3 aprile 1969 dall’ingegnere Jean-Claude Courau e dalla mamma Catherine, discendente da niente meno che il capostipite della dinastia reale francese, Ugo Capeto. Clotilde è quindi immersa nella realtà nobiliare ben prima delle sue nozze, ma non si è mai vantata delle sue origini di “sangue blu”.

Di fatto i primi anni della sua vita risentono più della carriera paterna, soprattutto dei continui viaggi tra Francia, Egitto e Benin. Clotilde Courau, durante un’intervista di qualche anno fa, ha infatti raccontato come la sua adolescenza abbia risentito di questa instabilità, pur con tutti i vantaggi. Non a caso proprio l’attrice posata e di classe che ha conquistato grandi e piccoli schermi ha avuto un’adolescenza molto comune tra le persone, fatta di dubbi, incertezze e una certa repulsione per le aule scolastiche.

Fastidio che ha poi preso tutt’altra forma quando ha scoperto il teatro, tanto da farla iscrivere alla scuola di arte drammatica Cours Florent e poi alla scuola nazionale di teatro École de la rue Blanche, peraltro lavorando nel frattempo per mantenersi.

Così a soli 20 anni l’attrice ha fatto il suo esordio a teatro e solo un anno dopo nel cinema, con Le petit Criminel di Jacques Doillon che le è valso il premio come miglior attrice al Festival internazionale di Berlino. Da quel momento in poi si sono susseguiti diversi successi e riconoscimenti professionali, tra cui la candidatura ai César come miglior promessa femminile e il premio Romy Schneyder come miglior promessa del cinema.

La vita privata di Clotilde Courau “non è una favola”

Clotilde Courau e il principe Emanuele Filiberto si sono incontrati per la prima volta nel 2001, in occasione del vip master pentathlon del principato di Monaco. Proprio durante un duello di scherma il principe si è innamorato all’istante e, dopo un anno di telefonate e corteggiamento, ha conquistato la futura moglie.

La coppia si è poi sposata il 25 settembre 2023 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma, infatti qualche giorno fa hanno festeggiato 20 anni di matrimonio. Proprio in occasione delle nozze di porcellana il principe di Savoia ha smentito le voci sulla rottura, senza nascondere di aver affrontato diversi alti e bassi (tra cui anche un tradimento), superati con amore e complicità.

Una versione più volte ribadita anche dalla moglie, che ha ricordato pubblicamente di amare profondamente il marito ma ribadendo che la vita reale “non è una favola”.

I due sembrano aver trovato la chiave dell’equilibrio anche in una buona dose di indipendenza. In molti, infatti, si chiedono come mai è raro vedere la coppia insieme e soprattutto dove vive Clotilde Courau. In effetti, i due vivono separati. In particolare, Clotilde Courau vive a Parigi, mentre il principe Emanuele Filiberto è meno stanziale e preferisce girare il mondo.

Ad ogni modo la famiglia si riunisce puntualmente in Inghilterra, dove vivono e studiano le figlie Vittoria e Luisa nate rispettivamente nel 2002 e nel 2005.

Il patrimonio di Clotilde Courau

Dopo la curiosità sulla relazione con il principe di Savoia, la domanda più frequente è di certo sul patrimonio di Clotilde Courau, anche se non è facile stimarlo con precisione. Intanto c’è da considerare il sostanzioso patrimonio del marito Emanuele Filiberto, ma anche la variabilità a cui sono sottoposti i suoi introiti professionali.

Gli attori, ovviamente, non percepiscono stipendi fissi ma cachet che cambiano secondo molte variabili, tra cui soprattutto il ruolo da ricoprire, l’esperienza dell’attrice ma anche la sua fama e il minutaggio. Per Clotilde Courau, oltre che famosa pluripremiata attrice di cinema e teatro, ci si aspetta un compenso nell’ordine delle decine di migliaia di euro.

Clotilde Courau, peraltro, ha alle spalle una lunga sfilza di titoli cinematografici e televisivi (diversi ancora all’attivo), che negli anni le avranno senza dubbio permesso di accumulare un patrimonio considerevole.

Iscriviti a Money.it