L’Ucraina sta lentamente guadagnando terreno attorno a Bakhmut, mentre la controffensiva meridionale continua ad un ritmo altrettanto lento.
I corrispondenti della CNN sul fronte orientale della guerra ucraina hanno riferito che il famigerato gruppo Wagner è tornato a Bakhmut, anche se con un capo diverso. «Sono tornati, hanno cambiato rapidamente i loro comandanti e sono tornati qui,», ha riferito un soldato ucraino.
Bakhmut è ora una città fantasma, dopo essere stata rasa al suolo dalla battaglia più lunga e sanguinosa della guerra d’Ucraina. Immediatamente in prima linea contro l’invasione russa, le forze del Cremlino hanno lentamente respinto i difensori, ottenendo la vittoria lo scorso maggio.
La maggior parte del merito della vittoria a Bakhmut è stato attribuito al gruppo Wagner, una forza mercenaria guidata da Yevgeny Prigozhin. Il gruppo Wagner era considerato la migliore forza d’élite dell’esercito russo, con quasi un decennio di esperienza in conflitti africani e mediorientali.
leggi anche
La guerra in Ucraina si allarga? Non solo Nagorno-Karaback, anche in Georgia cresce la paura
Ma Prigozhin perse rapidamente la stella del presidente russo Vladimir Putin, poiché i progressi a Bakhmut erano diventati troppo lenti e troppo costosi. Prigozhin aveva incolpato l’establishment russo per i suoi fallimenti, sostenendo che non erano state fornite abbastanza munizioni e supporto alla sua forza mercenaria.
Dopo la conquista di Bakhmut, Prigozhin ritirò le sue forze dalla città distrutta e rientrò in territorio russo. Qualche mese dopo, ha lanciato un tentativo di colpo di stato contro Vladimir Putin, fallendo dopo un viaggio di 24 ore diretto a Mosca.
Due mesi dopo la sua ribellione, Prigozhin fu assassinato in un incidente aereo insieme al secondo in comando della Wagner. Tutti pensavano che fosse la fine del gruppo mercenario.
L’altra controffensiva dell’Ucraina
Dalla sua conquista, Bakhmut è rimasta in una posizione debole per la Russia in quanto saliente indifeso con fianchi deboli. Inoltre, la Russia non ha avuto il tempo di allestire linee difensive attorno alla città, simili a quelle installate sul fronte meridionale in direzione di Zaporizhzhye.
Ciò ha reso Bakhmut un obiettivo ovvio per le Forze armate ucraine, nonostante il suo valore strategico significativamente inferiore rispetto al fianco meridionale. Pertanto, dall’inizio della controffensiva meridionale, l’Ucraina ha fatto anche alcuni piccoli attacchi contro Bakhmut.
Le forze armate ucraine stanno lentamente avanzando intorno il perimetro della città, indebolendo la posizione dei difensori russi all’interno. Per questo motivo, si ritiene che la Russia abbia inviato nuovamente le sue forze d’élite Wagner a Bakhmut.
Dopo il colpo di stato di Prigozhin, i mercenari Wagner sono stati temporaneamente trasferiti in Bielorussia finché il Cremlino non avesse deciso cosa fare di loro. Dopotutto, la Russia sta combattendo una guerra e ha sempre bisogno di soldati esperti.
I mercenari Wagner, anche senza il loro vecchio leader carismatico, conoscono Bakhmut meglio di qualsiasi altro soldato russo e rappresentano quindi una scelta ovvia per la sua difesa.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-09-27 15:59:27. Titolo originale: CNN: Wagner group returned to Bakhmut as Ukrainian forces surround the city
© RIPRODUZIONE RISERVATA