Torna uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’anno: il Coachella. Ecco cos’è, dove si trova e perché tutti i vip ci vanno.
Il Coachella è l’evento musicale più atteso dell’anno dagli amanti della moda e della musica. L’appuntamento musicale è ormai tappa fissa per le influencer e detta la moda, spesso eccentrica e colorata, dell’estate.
Purtroppo, anche a causa di queste dinamiche del mondo della moda, la musica il più delle volte passa in secondo piano, tanto che del Coachella si ricordano più i look dei partecipanti che la musica sui diversi palchi. Nelle giornate del festival si succedono artisti famosi, anche se in origine l’evento era nato per far conoscere la musica alternativa. Con il passare del tempo, però, la fama del Coachella ha cambiato la stessa natura dell’appuntamento musicale, trasformandolo in un evento post Woodstock, che resiste grazie all’enorme pubblicità che i vip gli fanno.
Ogni anno, quindi la California, nel mese di aprile, si colora di fiori e glitter e l’Empire Polo Club di Indio diventa la sede di una vera e propria fashion week allestita sullo sfondo si un palco musicale che ogni anno vede salire numerosi artisti e cantanti. Quest’anno però il Coachella 2023 vedrà una novità volta a estendere il proprio pubblico: ecco cos’è e dove si svolge l’evento e perché tutti i vip ci vanno.
Che cos’è la Coachella: origini e storia dell’evento
Il festival Coachella è stato fondato nel 1999 da Paul Tollett, un promotore musicale, con lo scopo di far conoscere artisti emergenti della scena alternativa. La data non era casuale, infatti cadeva nel trentennale del concerto storico di Woodstock. Un po’ come erede, un po’ come nuova vita, il Coachella ha uno stile anni ’60 che si è ben presto trasformato in una fashion week della moda in chiave hippie.
Dopo un paio di anni di fermo, il Coachella Valley Music and Art Festival è tornato nel 2002, aumentando le giornate per ospitare più cantanti e artisti. I giorni sono aumentati ancora nel corso degli anni, fino all’attuale distribuzione con oltre metà del mese di aprile coperto dall’evento. Quest’anno il Coachella 2023 si svolgerà in due weekend.
Ad aumentare negli anni sono state anche i comfort che un evento per vip deve necessariamente avere. Da un semplice concerto si è passati ad allestire zone con negozi, postazioni per caricare il telefono, wi-fi libero e zona notturna tra campeggio e resort.
Coachella 2023: dove e quando si svolge
Partecipare al Coachella ha pro e contro. I pro sono molti, dalla buona musica alla partecipazione di un evento raro e “per pochi”: sono circa 200 mila biglietti a evento. Ci sono anche molti contro, spesso dovuti alla conformazione del territorio, dal caldo e dal costo del biglietto.
Il biglietto per il Coachella costa circa 500 dollari per la versione base e 1.500 dollari per quella vip. Un prezzo alto certo, ma un evento piuttosto di nicchia. Non per questo privo di problematicità, come la temperatura intorno ai 40° e il viaggio obbligato di 15 minuti nel deserto. Infatti il Coachella Festival si svolge nell’area dell’Empire Polo Club di Indio, in California, nei due week end del 14 al 16 aprile e 21 al 23 aprile 2023.
Coachella 2023: artisti e novità
Ogni anno il Coachella Festival cerca di stupire il proprio pubblico ospitando numerosi e famosissimi artisti. Negli ultimi anni a calcare il palco di Coachella sono stati Ariana Grande, The Weeknd, Eminem, Lady Gaga e Kendrick Lamar.
E anche quest’anno il festival ha tutte le carte in regola per promettere musica di qualità. Il primo headliner dell’edizione 2023 sarà Bad Bunny venerdì 14 e 21, mentre Sabato 15 e 22 sarà la volta di uno dei gruppi k-pop più amati con le Blackpink, a cui seguirà Frank Ocean domenica 16 e 23 aprile. Ma non solo nelle stesse giornate troveremo:
- il venerdì Artisti del calibro dei Gorillaz, Burna Boy, Becky G, le Wet Leg e Yungblud.
- il sabato sarà la volta invece di Rosalía, Eric Prydz, Charli XCX e Labrinth.
- la domenica sarà possibile ascoltare la musica di Björk, Kali Uchis e Latto.
Inoltre sarà presente anche Calvin Harris a cui sarà affidato lo spazio “Returning to the desert”. Infine, quest’anno - a differenza degli anni passati - c’è una novità per i fan del festival di Coachella che non hanno potuto comprare il biglietto e volare in California. Per la prima volta dalla nascita del Festival i concerti saranno trasmessi in livestream su YouTube permettendo così a un pubblico più grande di godere dello spettacolo musicale.
Perché i vip vanno al Coachella?
Il Coachella è un evento unico e di nicchia, costoso e atteso da migliaia di persone che negli anni è diventato un appuntamento per star della musica e della moda, ma anche per tutti coloro che volevano sperimentare con look hippie, anni Sessanta e rivisitate in chiave moderna. Non c’è da stupirsi quindi che i vip siano i primi in fila a comprare i biglietti per poter andare al Coachella
Le influencer sono le prime a entrare e le ultime a uscire, pronte a mostrare e a dettare la moda dell’estate. Anche l’italianissima Chiara Ferragni è tra queste.
Le foto del Coachella fanno sognare centinaia di migliaia di fan dello stile e della musica, soprattutto attraverso i social. Un vero e proprio fenomeno di costume imperdibile.
leggi anche
Quanto costa un viaggio a Zanzibar nel 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA