Coca-Cola rilancia il passato in onore di Stranger Things

Marco Ciotola

26 Maggio 2019 - 17:15

La compagnia riporta sul mercato uno dei suoi più grossi fallimenti degli anni ’80, sfruttando l’onda d’entusiasmo garantita dall’imminente terza stagione di Stranger Things. Ecco cosa sta succedendo

Coca-Cola rilancia il passato in onore di Stranger Things

Può un prodotto rivelatosi miseramente fallimentare nel 1985 tornare a distanza di 35 anni e diventare virale? Lo spera vivamente Coca-Cola, che sfrutta il traino della nuova stagione di Stranger Things - in arrivo il 4 luglio - per rilanciare un numero limitato di lattine ’New Coke’.

Un nome, quest’ultimo, che non a tutti suggerisce qualcosa. Eppure segna il più grosso flop di mercato nella storia della compagnia. Era infatti l’estate del 1985 quando - presentata come bevanda risultato di una nuova e rivoluzionaria formula - venne lanciata sul mercato la cosiddetta ’New Coke’.

I consumatori reagirono così male che venne tolta dagli scaffali dopo pochi mesi, e ne venne completamente interrotta la produzione.
Ora però, in occasione dell’imminente terza stagione della serie (che si svolge proprio durante l’estate del 1985), la società ha rilanciato le lattine della tanto bistrattata bevanda.

Coca-Cola rilancia il passato in onore di Stranger Things

L’idea arriva in realtà dai registi e sceneggiatori della serie, Ross e Matt Duffers, che hanno pensato di riproporre la bevanda allo scopo di catturare l’attenzione sulla nuova stagione, già attesissima dai fan.

La terza stagione si svolge durante l’estate del 1985, esattamente il periodo di debutto - e rapidissimo declino - dell’odiatissima ’New Coke’.

Secondo Stuart Kronauge, presidente della business unit di Coca-Cola, l’operazione è un modo per “non prenderci troppo sul serio”.
Eppure non è stato facile ricreare il prodotto: l’azienda ha dovuto spulciare i suoi archivi per rintracciare il design delle lattine e soprattutto la ricetta della bevanda:

“Forse qualche tempo fa non l’avremmo fatto, ma stiamo cercando di innovare in toto il nostro modo di comunicare”.

La partnership Coca Cola-Stranger Things si presenta quindi come un sistema per raggiungere e fidelizzare l’utenza in un panorama mediatico in evoluzione, come lo stesso Kronauge ha sottolineato:

“Il mondo sta passando a una vera e propria ’fase streaming’, ed è importante per noi assicurarci di essere dove sono gli occhi, i cuori e gli spiriti dei consumatori”.

Sono tre i modi per ottenere una ’New Coke’ al momento: in regalo a seguito di acquisto online di bottiglie di vetro «Stranger Things», attraverso i distributori automatici a tema «Stranger Things» presenti in diverse città a partire da quest’estate o come omaggio in caso di acquisto di un biglietto per il World of Coca-Cola di Atlanta.

Per il momento la compagnia ha prodotto meno di 500.000 lattine di ’New Coke’, ma l’aspettativa è che possano finire molto presto. Contestualmente, sta vendendo anche lattine a tema «Stranger Things» di Coca normale, e ha di recente diffuso uno spot, in stile anni ’80, con protagonisti alcuni tra i personaggi della serie.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.