Come si richiede il codice per partecipare alla lotteria degli scontrini? Di seguito la procedura passo dopo passo.
Cos’è il codice lotteria e come si richiede? Si tratta del codice alfanumerico fondamentale per partecipare alla lotteria degli scontrini.
Senza codice lotteria non si possono vincere i premi collegati alla nuova riffa di Stato. Qual è quindi la procedura per ottenerlo?
Le regole ufficiali per la lotteria degli scontrini si trovano nella determinazione congiunta tra Agenzia delle Entrate e quella delle Dogane, pubblicata il 6 marzo, insieme alle istruzioni per partecipare alla lotteria degli scontrini.
Nello stesso documento si trovano le indicazioni su cosa fare in caso di smarrimento del proprio codice.
Codice lotteria degli scontrini, come si richiede?
Le regole ufficiali per la partecipazione alla lotteria degli scontrini sono state pubblicate il 6 marzo 2020 e si trovano in una determinazione congiunta tra Agenzia delle Entrate e delle Dogane.
Lo stesso giorno è stata pubblicata anche la guida dell’Agenzia delle Entrate alla lotteria degli scontrini.
Nel provvedimento del 6 marzo ci sono quindi tutte le informazioni riguardanti il funzionamento della lotteria degli scontrini.
La condizione necessaria per poter partecipare al nuovo concorso a premi gratuito è ottenere il codice lotteria.
Innanzitutto, il codice lotteria è un codice “pseudonimo” alfanumerico, composto da 8 caratteri, che viene associato al codice fiscale del consumatore in maniera univoca e casuale, ovvero random.
Per ottenere il codice lotteria basta seguire questa semplice procedura, che illustriamo passo dopo passo qui di seguito.
1) Accedere al sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it, messo a disposizione dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
2) Il secondo step è accedere all’area pubblica del Portale Lotteria, cliccando su “Partecipa ora”. Si aprirà la seguente schermata:
A questo punto basta inserire il proprio codice fiscale e completare il box con il codice di sicurezza.
Il servizio online genererà il codice lotteria, sia in versione alfanumerica che nel formato barcode (cioè codice a barre).
Non è necessario registrarsi al Portale. A questo punto basta stampare il proprio codice lotteria, oppure salvarlo sul proprio cellulare o tablet.
L’esercente “leggerà” il codice lotteria tramite un lettore ottico collegato al registratore telematico (proprio come succede in farmacia con la tessera sanitaria), e trasmetterà i dati all’Agenzia delle Entrate.
Cosa fare in caso di smarrimento del codice lotteria? Niente paura: basta rifare la procedura, inserendo il proprio codice fiscale nel Portale dedicato.
Il sistema genererà un nuovo codice, che potrà a sua volta essere stampato o salvato su un dispositivo mobile.
L’Agenzia delle Entrate ricorda, nella sua guida, che non è necessario conservare gli scontrini per partecipare alla lotteria o per riscuotere i premi.
Naturalmente, conviene conservarli in caso di cambio merce o come garanzia.
Codice lotteria degli scontrini, come funziona il Portale?
Il Portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it contiene tutte le informazioni riguardo i servizi specifici previsti per la lotteria, e sarà operativo per la richiesta del codice dal 1° dicembre 2020.
All’interno del Portale Lotteria ci sono due aree, una pubblica e una riservata.
L’area pubblica, come abbiamo visto, non richiede identificazione per accedervi, e consente operazioni come:
- generare il codice lotteria;
- consultare informazioni come:
- il calendario delle estrazioni;
- lo stato delle singole estrazioni;
- i codici vincenti degli scontrini commerciali e quelli relativi ai premi non reclamati;
- modalità di riscossione dei premi;
- modalità di partecipazione.
All’area riservata invece si accede tramite Spid, le credenziali Fisconline ed Entratel o la Carta nazionale dei servizi (Cns).
Dall’area riservata si può:
- consultare il proprio profilo, contenente le informazioni inserite nella fase di registrazione;
- controllare il numero di biglietti virtuali della lotteria associati al singolo scontrino commerciale ricevuto;
- verificare le vincite;
- tenere sotto controllo i termini per reclamare i premi;
- attivare sms e altri mezzi di comunicazione.
Dall’area riservata è possibile anche opporsi al trattamento dei dati (per esempio inibire la generazione di nuovi codici lotteria, o l’ulteriore utilizzo di quelli già generati), o chiederne la cancellazione (per esempio, eliminare l’associazione tra il codice lotteria e i documenti commerciali).
È possibile anche consultare i codici lotteria associati al proprio codice fiscale, con la relativa data di generazione.
I dati relativi al singolo documento rilasciato e al numero dei biglietti virtuali della lotteria associati, come pure le eventuali vincite, sono disponibili sul Portale per un tempo non superiore a 24 mesi dalla loro acquisizione.
Infine, sia dall’area riservata che dall’area pubblica del Portale è possibile segnalare le criticità, incongruenze o irregolarità riscontrate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA