Tutte le modalità per riuscire ad aumentare il volume del proprio smartphone, anche oltre il massimo consentito: ecco come fare per Android o iPhone
Nell’uso quotidiano dello smartphone, spesso risulta utile capire come gestire la funzionalità del suono in uscita. Del resto, sapere come alzare o abbassare il volume del telefono è importantissimo in molte delle situazioni che si presentano davanti.
E, a volte, l’intensità massima della suoneria o dei vari altri suoni di notifica del proprio smartphone può risultare troppo bassa. Soprattutto se si hanno problemi di udito o se si lavora in un ambiente particolarmente rumoroso. Spesso, quindi, non è sufficiente aumentare fino al massimo possibile il volume dei vari suoni dall’apposito menu (o con i tasti sul lato), ma esistono dei metodi pratici che possono venire in soccorso sia su Android, che su iPhone.
I produttori non impostano quasi mai al massimo il volume dei vari telefoni prodotti, né si occupano di agire sulle impostazioni relative all’equalizzazione per ottenere un suono più alto (e spesso più pulito). Tuttavia, questo non significa che chiunque di noi non possa farlo. Tenendo anche conto, come ulteriore premessa iniziale, che anche una regolare pulizia degli altoparlanti ricevitore e di sistema aiuta a migliorare la resa del suono.
In ogni caso, si possono modificare le impostazioni del volume sia su Android, che su iOS in maniera molto semplice. Ecco la guida con tutte le informazioni utili da sapere.
leggi anche
Si può utilizzare il telefono sull’aereo?
Come alzare il volume del telefono su Android
Partiamo da Android. Sono due le possibilità per alzare il volume dello smartphone. Il primo passaggio possibile è quello di controllare se effettivamente si è già aumentato al massimo il volume dei suoni di sistema e della suoneria. Molto spesso succede infatti che alcuni modelli associno i tasti del bilanciere solo al sonoro dei contenuti multimediali.
Il percorso da seguire è quindi:
- Cliccare sull’icona delle «Impostazioni»;
- Selezionare la voce «Suoni e vibrazione»;
- Si aprirà una pagina con i vari campi con intensità regolabile, inclusi «File Multimediali», «Sveglie Suoneria» e «Notifiche».
Se, invece, si preferisse un tipo di regolazione più meticoloso, il secondo gesto da compiere consisterebbe nell’aumentare i suoni tramite l’equalizzatore. Molti modelli ne sono già provvisti: ad esempio i vari Samsung o Huawei. Il percorso da seguire è identico al precedente:
- Cliccare sull’icona delle «Impostazioni»;
- Selezionare la voce «Qualità del suono ed effetti audio» oppure, per i modelli compatibili, «Dolby Atmos»;
- Nella successiva pagina, è possibile scegliere valori più ricchi di decibel e/o spostare le varie regolazioni al massimo manualmente.
Regolare suoneria e contenuti multimediali su iPhone
Discorso diverso, invece, quando si tratta dell’iPhone. Si può controllare il volume nella barra Suoneria e avvisi con questo percorso:
- Cliccare sull’icona delle «Impostazioni»;
- Selezionare la voce «Suoni e feedback».
È inoltre possibile seguire il percorso:
- «Impostazioni»;
- «Musica e EQ» per trovare dunque l’equalizzatore già predisposto.
La voce consigliata è quella «Loudness», che si trova scrollando verso il basso. Vale la pena anche controllare se il volume sia limitato cercando (per l’appunto) «limite volume» con il motore di ricerca interno. In tal caso, l’opzione può essere disattivata scorrendo verso destra.
Per agire invece sul volume della musica o dei contenuti multimediali che si riproducono tramite l’app Musica, bisogna seguire un altro percorso:
- Cliccare sull’icona delle «Impostazioni»;
- Selezionare la voce «Musica»;
- Sfiorare la voce «EQ» e scegliere l’equalizzazione più consona al tipo di musica o di contenuti che si andrà riprodurre.
Per attivare la «normalizzazione», cioè la possibilità di riprodurre tutti i brani o i contenuti allo stesso volume (a prescindere da qualità del contenuto e sorgente di riproduzione), si può spostare su «on» l’interruttore «Verifica Volumi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA