Attivare la Postepay è molto più semplice di quanto si possa pensare. Entriamo nei dettagli per scoprire la procedura completa e tutte le informazioni utili.
A partire dal cibo fino ad arrivare alle bollette, sono tante le spese che gravano sul bilancio famigliare. In tutti i casi bisogna mettere mano al portafoglio e sborsare il denaro necessario per ottenere il bene e il servizio di proprio gradimento. Allo stesso modo sono vari e diversi gli strumenti di pagamento tra cui poter scegliere, come carte di credito, bonifico e assegno.
Tra i mezzi di pagamento più diffusi e utilizzati si annovera senz’ombra la Postepay. Carta prepagata messa a disposizione da Poste Italiane, è possibile scegliere tra varie tipologie, in modo tale da optare per la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Ma come attivare la Postepay? Ecco la procedura da seguire.
Le diverse tipologie di Postepay
Grazie alla carta Postepay è possibile svolgere in modo facile e veloce le varie operazioni di prelievo e pagamento, fermo restando il limite dell’importo caricato sulla stessa. Diverse sono le tipologie di Postepay proposte da Poste Italiane e tra cui poter scegliere in base alle proprie esigenze. Ecco di seguito di quali si tratta.
- Postepay Standard. Facilmente riconoscibile per il suo colore giallo, questa carta è tra le più usate dagli italiani per effettuare acquisti online. Prevede un costo di emissione pari a 10 euro, mentre non bisogna pagare alcun canone annuale. Il rinnovo alla scadenza avviene gratuitamente. È possibile richiedere la Carta Postepay Standard presso un qualsiasi Ufficio Postale.
- Postepay Evolution Dotata di codice Iban, questa carta è ideale per chi vuole avere a propria disposizione una soluzione in grado di unire le funzioni della Postepay Standard e allo stesso tempo svolgere le principali operazioni bancarie, senza tuttavia essere collegato ad un conto corrente. Il costo di emissione della Postepay Evolution è pari a 5 euro e bisogna pagare un canone annuo di 12 euro. È possibile richiedere la Carta Postepay Evolution presso qualsiasi Ufficio Postale oppure online attraverso l’app Postepay o il sito postepay.it.
- Postepay Green. Realizzata con materiale biodegradabile, è destinata ai ragazzi con un’età compresa tra i 10 e i 17 anni. Può essere richiesta dal genitore o tutore presso qualsiasi Ufficio Postale, a patto di avere l’accortezza di presentare un documento di identità valido dell’adulto e anche del minore. Per quanto riguarda i costi, bisogna pagare 10 euro di costo di emissione, mentre non è previsto alcun canone annuo.
- Postepay Digital. 100% digitale, può essere attivata unicamente con App Poste Italiane, App Postepay, su poste.it e tramite SPID. È possibile richiedere anche un codice IBAN associato alla carta in modo tale da poter svolgere varie operazioni, come ricevere bonifici o accreditare lo stipendio. Non sono previsti costi di emissione per la Postepay Digital base, mentre bisogna sostenere un costo di 5 euro per la versione con Iban.
Richiedere e attivare la Postepay presso l’ufficio postale
Tutte le tipologie di carta Postepay possono essere richieste semplicemente recandosi presso uno dei tanti uffici postali dislocati sul territorio nazionale. A tal fine è sufficiente presentarsi allo sportello muniti di un documento di riconoscimento e avanzare apposita richiesta. A quel punto l’operatore provvederà a far compilare tutta la documentazione necessaria per ottenere la carta, che sarà immediatamente utilizzabile al momento del rilascio.
Nel caso in cui si desideri ottenere la Postepay Green, come già detto, a fare apposita richiesta deve essere un genitore o tutore. Non è necessaria la presenza del minore, bensì è sufficiente che il genitore o tutore richiedi la carta avendo l’accortezza di portare con sé, oltre al proprio documento di identità e codice fiscale, anche il documento di identità e il codice fiscale del minore.
Richiedere e attivare la Postepay online
Come anticipato, vi sono alcune tipologie di carte Postepay che possono essere ordinate online, ovvero la PostePay Evolution e, ovviamente, la versione Digital. A tal fine, non bisogna fare altro che seguire i seguenti passaggi.
- Visitare il sito ufficiale di Poste Italiane e accedere alla sezione inerente le carte PostePay.
- Una volta individuata l’opzione di proprio interesse cliccare sulla voce «Richiedi online».
- A questo punto appare una nuova schermata con la sintesi di ciò che occorre avere per effettuare la registrazione. In particolare è possibile identificarsi tramite SPID e ottenere la propria carta in pochi secondi.
- In alternativa è possibile caricare le immagini fronte retro del proprio documento e associare un numero di telefono per firmare il contratto. Ma non solo, bisogna assicurarsi di poter registrare un breve video per verificare l’identità tramite la fotocamera del proprio smartphone o la webcam del PC.
- Dopo essersi assicurati del fatto di avere tutto a propria disposizione non bisogna fare altro che cliccare sul pulsante «Richiedi online». Apparirà una nuova schermata attraverso cui viene richiesto di accedere tramite Spid, account Poste Italiane oppure inserendo i vari dati richiesti.
- A questo punto non bisogna fare altro che indicare e/o confermare i dati richiesti e seguire le istruzioni presenti sul sito per inviare la documentazione.
- Una volta ultimata la procedura, non bisogna fare altro che firmare il contratto, pagare e attendere che la carta prepagata venga spedita a casa.
In alternativa la richiesta della carta prepagata può essere effettuata attraverso l’App PostePay. In tal caso, non bisogna fare altro che:
- scaricare l’applicazione PostePay e recarsi nella schermata home;
- una volta individuata la carta di proprio interesse cliccare su «Richiedila ora»;
- appare una nuova schermata su cui si deve cliccare sul pulsante «Richiedi» e poi su «Inizia»;
- si deve concedere l’accesso alla fotocamera e scattare una foto fonte-retro della tessera sanitaria;
- nella pagina successiva si deve scattare una foto del proprio documento di identità;
- compilare i dati richiesti, quindi premere su “Continua e Conferma” per confermare l’indirizzo a cui si desidera ricevere la carta.
Una volta ricevuta la Carta PostePay Evolution a casa è possibile attivarla tramite l’App PostePay o il sito postepay.it. Basta cliccare sull’apposito pulsante presente sul sito, seguire la procedura richiesta e il gioco è fatto.
Si ricorda, comunque, che, nel caso in cui si effettui la richiesta online, una volta ricevuta la conferma è possibile utilizzare la carta fin da subito, senza dover aspettare che venga consegnata la versione cartacea. È possibile infatti pagare contactless presso i punti vendita fisici attraverso il proprio smartphone grazie a Google Pay e Apple Pay, oltre ad effettuare bonifici, ricariche telefoniche e tanto altro ancora.
Assistenza clienti: chi contattare?
Come spiegato sul sito di Poste Italiane sono diversi i canali di assistenza a cui potersi rivolgere in caso di necessità. Entrando nei dettagli, nel caso in cui si desideri parlare con un operatore è possibile chiamare il numero +39 06 45 26 3322, sia dall’Italia che dall’estero. Il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa differisce a seconda dell’operatore telefonico. Il servizio, ricordiamo, è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 fino alle ore 20:00.
È disponibile, inoltre, un numero verde da contattare nel caso in cui pensi che la carta sia stata rubata e si debba pertanto richiedere il blocco della carta.
Sulla pagina assistenza di Poste Italiane sono elencate le varie modalità alternative al telefono per ottenere informazioni o aiuto. Ad esempio è possibile compilare un apposito modulo oppure chattare con un assistente digitale. Il tutto fermo restando il fatto che, in caso di necessità, è previsto l’intervento da parte di un operatore del servizio clienti. Per finire un altro metodo indubbiamente valido consiste nel recarsi di persona presso un ufficiale postale e chiedere aiuto ad un operatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA