Come cambiare font e caratteri su WhatsApp? Ecco come raggiungere l’effetto desiderato in chat su iOS e Android e come chattare con scritte in grassetto o in corsivo.
WhatsApp, app più utilizzata al mondo per scambiare messaggi, permette personalizzare la chat. Tra le modifiche disponibili, oltre lo sfondo e i colori, anche font e caratteri da applicare alla proprie conversazioni.
Le opzioni comunque sono piuttosto limitate: l’applicazione di messaggistica istantanea ha ancora molta strada da fare per personalizzare e rendere la chat a misura di utente. Esistono però diversi trucchi e app utili, tra cui un’app pensata appositamente per modificare i caratteri e scegliere un font diverso con cui chattare su WhatsApp.
Si tratta però di una modifica non ufficiale e disponibile solo attraverso app di terze parti. Il trucco in ogni caso è estremamente semplice, ma applicabile solo da parte degli utenti Android. Al contrario per iPhone (iOS) è disponibile una soluzione alternativa.
leggi anche
WhatsApp: come modificare i messaggi inviati
WhatsApp: come cambiare font e scritte su Android e iPhone
L’app da scaricare per cambiare font alle chat di WhatsApp è BlueWords, disponibile come abbiamo accennato solo su Google Play Store.
L’applicazione è gratuita e permette di modificare il messaggio di testo da inviare modificandolo secondo diverse opzioni. La modifica avviene tramite un semplicissimo copia e incolla, nello stesso modo in cui è possibile cambiare le scritte su Facebook. Una volta lanciata l’app basta scegliere la scritta e il carattere che più si adatta alla nostre esigenze, copiare il messaggio precedentemente scritto su WhatsApp per poi incollarlo in chat, pronto per essere inviato.
Sfruttando i preferiti di WhatsApp possiamo anche salvare il messaggio per poi incollarlo di nuovo ogni volta che ne avremo bisogno, anche una volta disinstallato l’app.
Se preferite, potete evitare l’installazione di app esterne e modificare il font anche su iPhone grazie a YayText: aprendo il sito dal vostro browser mobile potrete scegliere tra diversi stili e font disponibili, digitare il vostro messaggio e copiare e incollare il messaggio in chat. Questo trucco funziona per tutti gli smartphone ed è applicabile da PC anche su WhatsApp Web.
leggi anche
Come fare un sondaggio su WhatsApp
Come personalizzare il font senza applicazione?
WhatsApp permette, senza app di terze parti, una modifica minima del font della chat. Non si può cambiare il carattere, ma si può utilizzare il grassetto, il corsivo o il barrato. Per farlo basterà utilizzare alcuni simboli.
La lista dei simboli e del risultato è la seguente:
- grassetto: *Testo del messaggio*
- corsivo: _Testo del messaggio_
- barrato: Testo del messaggio
- monospaziato: “
Testo del messaggio“
© RIPRODUZIONE RISERVATA