Vuoi avere la patente di guida sempre con te? Da oggi puoi caricare il documento sullo smartphone grazie a IT Wallet, il portafoglio digitale dell’app IO.
Da oggi, mercoledì 4 dicembre, si può caricare la patente sull’App IO e averla sempre sul telefono, scongiurando così una sanzione nel caso in cui abbiate dimenticato il portafoglio a casa. Ricordiamo infatti che per chi guida non avendo con sé la patente è prevista una sanzione che, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 180 del Codice della Strada, può variare dai 42 ai 173 euro per gli automobilisti e dai 26 ai 102 euro per i motociclisti.
Debutta oggi per tutti (dopo una prima fase di sperimentazione che ha coinvolto appena 50 mila italiani) il portafoglio digitale IT Wallet, nel quale si possono caricare alcuni documenti sul proprio telefono. Una novità importante perché rispetto alla semplice foto della patente che uno potrebbe tenere sul proprio telefono, i documenti presenti nel portafoglio digitale hanno pieno valore legale.
Si tratta quindi di un’occasione da cogliere: d’altronde se dimenticare il portafoglio con la patente a casa è abbastanza frequente, difficilmente si esce senza cellulare, ormai diventato un accessorio da cui raramente ci si separa.
A tal proposito, vediamo come fare per caricare la patente sull’App IO e averla sempre con sé, ricordando che si tratta comunque di una possibilità e non di un obbligo dal momento che la patente cartacea continua ad essere valida.
leggi anche
Portafoglio digitale (con patente e tessera sanitaria), è obbligatorio? Cosa rischia chi non lo ha
Cosa sono l’app IO e IT Wallet
Come prima cosa se non lo avete già fatto dovete scaricare IO, l’app dei servizi pubblici che ti offre un unico canale per interagire facilmente con gli Enti, locali e nazionali direttamente da tablet e smartphone. Un canale semplificato quindi, anche perché grazie a IO sono le singole amministrazioni a contattarti in modo puntuale e personalizzato, consentendo di gestire operazioni legate a uno specifico servizio in totale autonomia.
Tra i servizi presenti nell’app IO da oggi 4 dicembre debutta anche IT Wallet, il portafoglio digitale dove è possibile caricare - per adesso - tre documenti:
- la patente;
- la tessera sanitaria;
- la Carta europea della disabilità.
Nessun obbligo: come detto sopra non è necessario aderire a questo nuovo servizio visto che i documenti suddetti possono essere presentati sempre in forma cartacea. Tuttavia chi volesse essere certo di averli sempre con sé non dovrebbe perdere l’occasione per caricarli sull’It Wallet dell’app IO, anche perché è importante sottolineare un aspetto che potrebbe destare preoccupazione: il portafoglio digitale è sicuro e non mette in alcun modo a rischio la privacy della persona.
Come caricare la patente sull’applicazione IO
Una volta scaricata l’applicazione IO e vi basterà aprirla e identificarsi per utilizzare tutti i servizi. Per quanto riguarda il portafoglio digitale i passaggi sono i seguenti:
- clicca sul riquadro verde con su scritto “Novità documenti su IO”, come da immagine seguente. Se non lo trovate invece vi basterà cliccare sull’icona del portafoglio nella barra in basso;
- a questo punto dovrete leggere (vi consigliamo di non sottovalutare mai l’importanza di questo passaggio) l’informativa privacy e le condizioni d’uso del servizio, per poi cliccare su “Continua”. Sono due pagine, quindi bisognerà andare avanti due volte;
- dopodiché dovrete scegliere come identificarvi. Le possibilità sono tre: o si può utilizzare lo Spid, o in alternativa la Carta d’identità elettronica avendo con sé il relativo Pin (ecco come recuperarlo se lo avete smarrito) o utilizzando l’App CIEID.
- completata questa operazione dovrete cliccare su Aggiungi per caricare i documenti sullo smartphone. In questo caso dovrete quindi selezionare sulla patente;
- attenzione però, non sarete voi a dover fotografare la patente per inserirla sull’applicazione. Una volta dato il consenso, infatti, invierete la richiesta alla Motorizzazione civile: sarà l’ente proposto al rilascio e alla gestione del documento di guida quindi a inserirla a sistema;
- fatto questo e ricevuta la presa in carico della richiesta da parte della Motorizzazione dovrete solo attendere qualche giorno, con l’App IO che vi comunicherà non appena la patente risulterà caricata sull’applicazione.
Per le volte successive, nel caso in cui vi dovessero chiedere di mostrare la patente (ad esempio durante il controllo a un posto di blocco), non dovrete far altro che prendere il telefono, aprire l’applicazione IO e selezionare la voce “portafoglio” nella barra in basso.
Attenzione: in queste prime ore il servizio sta riscontrando diversi rallentamenti, per questo motivo ad esempio non risulta possibile chiedere l’autorizzazione per l’inserimento della tessera sanitaria. I disservizi comunque dovrebbero risolversi a breve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA