Come cancellarsi da Twitch? La piattaforma riscuote un successo planetario, ma se vuoi eliminare o sospendere l’account ecco come devi fare.
Twitch è un popolare sito di intrattenimento per chi ama i videogiochi e il brivido della diretta. Gli utenti possono infatti interagire con gli streamer scrivendo in chat e inviando messaggi che verranno letti dal protagonista della diretta.
Chi riesce a salire sulle vette della piattaforma di streaming può aspirare a profitti estremamente elevati e a una grandissima fama, mentre chi inizia ora ha a disposizione moltissime guide e risorse per migliorare la propria presenza su Twitch.
Ma Twitch è ormai attivo da più di un decennio e molti dei suoi utenti hanno cambiato hobby o non hanno più tempo per seguire le dirette. Forse questo è il vostro caso, o forse avete dei dubbi su quanto è veramente sicuro Twitch. Qualunque sia la risposta, mantenere un account che non si usa non ha molto senso, specialmente se ci si comincia a chiedere se sia possibile disattivare un account Twitch.
In questa guida vediamo come eliminare un account Twitch, se si può riattivare un account disattivato o cancellato, e come funzionano queste procedure, passo dopo passo.
leggi anche
Come abbonarsi gratis a Twitch
Come eliminare account Twitch
Come disattivare l’account Twitch
Su Twitch ci sono due modi per eliminare l’account, uno temporaneo e uno permanete. Se non siete così sicuri di voler rinunciare allo streaming per sempre, seguite questa guida per vedere come disattivare l’account Twitch:
- per prima cosa, entrate sul sito di Twitch
- accedete al vostro account cliccando sul tasto «Accedi», in alto a destra, poi inserite i vostri dati personali
- una volta entrati nell’account cliccate sull’icona account in alto a destra e scegliete la voce Impostazioni
- scendete fino al fondo della pagina e cliccate su Disattiva account
- se volete, potete fornire le ragioni per cui avete scelto di disattivare l’account
- premete il tasto Disattiva account
Ultimato questo ultimo passo avrete terminato la procedura per la disattivazione dell’account. E se voleste riattivare l’account disattivato? Questa è infatti la differenza tra eliminare e disattivare l’account, in questo modo avrete la possibilità di iniziare a usare nuovamente l’account disattivato.
Vediamo quindi come recuperare un account disabilitato.
Come accedere all’account Twitch disattivato
- Raggiungete il sito di Twitch e accedete al vostro account, cliccando sul tasto Accedi in alto a destra
- Se preferite, potete seguire lo stesso procedimento dall’app Android o iOS
- In entrambi i casi, si aprirà una nuova finestra e vi verrà chiesto se volete riattivare l’account, premendo sul tasto Riattiva
- Per concludere la procedura cliccate su Continua
Se durante il periodo in cui l’account era disattivato sono scaduti degli abbonamenti, dovrete riattivarli manualmente. Potrete utilizzare il saldo che avevate nel portafoglio Twitch, che ovviamente non sarà scomparso. Inoltre, tutti i canali che seguivate saranno ancora lì.
Se nel frattempo avete dimenticato anche la password dell’account disattivato non vi sarà possibile seguire la normale procedura di recupero della password, né la riattivazione dell’account. Per recuperare la password di un account disattivato seguite invece questi passaggi.
Come recuperare un account disattivato senza password
- Andate sulla pagina di supporto di Twitch
- Compilate la pagina con il vostro nome utente e indirizzo mail
- Selezionate, tra le categorie, Problemi di account/accesso
- Tra le sottocategorie selezionate Riattivazione account
- Scendete fino al fondo della pagina e scrivete il vostro messaggio usando i campi Oggetto e Descrizione
- Premete il tasto Invia
Se non siete sicuri di che messaggio scrivere, usate qualcosa di semplice e chiaro come «ho dimenticato la password dell’account disattivato, come posso riattivarlo?» Ora che avete inviato il messaggio non dovrete che attendere la risposta del supporto clienti di Twitch, solitamente recapitata entro una settimana dall’invio della richiesta, che certamente riuscirà ad aiutarvi a recuperare l’account.
Come eliminare l’account Twitch
Se siete arrivati fin qui è perché volete eliminare definitivamente l’account Twitch. Ricordate, però, che non si torna indietro, e una volta eliminato l’account non sarà possibile recuperarlo.
Se siete sicuri di voler continuare con l’eliminazione dell’account, ecco come fare:
- Per prima cosa, andate sul sito di Twitch
- In alternativa, potete entrate nell’app di Twitch e seguire gli stessi passaggi
- Effettuate l’accesso, cliccando sul tasto Accedi in alto a destra
- Entrate nella pagina dedicata all’eliminazione dell’account (raggiungibile anche dal browser del telefono)
- Se volete, potete descrivere le ragioni della richiesta di eliminazione dell’account
- Cliccate su Elimina l’account per avviare la procedura
Twitch potrebbe impiegare fino a 90 giorni per eliminare definitivamente l’account e tutti i suoi contenuti, ma solitamente la procedura è molto più rapida.
leggi anche
Come cambiare nome su Twitch
© RIPRODUZIONE RISERVATA