Come funziona la nuova batteria litio-zolfo scoperta da un’azienda cinese

Alessandro Nuzzo

01/11/2024

Si tratta di una batteria con una capacità energetica molto elevata che potrebbe rivoluzionare il settore.

Come funziona la nuova batteria litio-zolfo scoperta da un’azienda cinese

La durata e la performance delle batterie sono due valori molto importanti al giorno d’oggi. Ed è su questo che tantissime aziende stanno lavorando per cercare di scoprire e brevettare batterie sempre più performanti.

La società cinese General New Energy ha segnalato di esser arrivata ad una possibile svolta nel campo delle batterie. Ha dichiarato di aver prodotto un prototipo di batterie al litio-zolfo con una densità energetica molto elevata, di gran lunga superiore a quelle tradizionali.

Mentre una batteria agli ioni di litio tradizionale presente in commercio si presuppone abbia una densità energetica compresa tra i 180 e 240 wattora per chilogrammo, la nuova batteria al litio-zolfo prodotta dalla GNE supera quota 700, arrivando a 701,8 Wh/kg. Una vera rivoluzione, considerato che le altre batteria al litio-zolfo, ad oggi si fermano tra 450 e 500 Wh/kg.

Di solito le batterie al litio-zolfo hanno un’elevata densità energetica ma anche un problema difficile da risolvere, ovvero la durata. In genere batterie con questa tecnologia perdono la capacità di immagazzinare energia dopo poche ricariche arrivando anche a scaricarsi completamente in poco tempo.

La General New Energy ha affermato che questi problemi li sta risolvendo. Il prototipo di batteria appena creato è migliore rispetto ai precedenti sia in termini di durata che di sicurezza.

I settori che potrebbero beneficiare delle nuove batterie

L’azienda ha detto che intende proseguire su questa strada per migliorare sempre più densità energetica e durata delle batterie al litio-zolfo. Già il solo superamento dei 700 Wh/kg consentirebbe l’utilizzo delle batterie in diversi settori. Sopratutto nel ramo aerospaziale aprendo a nuove tecnologie nel campo dell’aviazione. Pensiamo agli aerei del futuro che potrebbero essere alimentati a batteria e non più con combustibili fossili, arrivando a risolvere anche il gravoso problema dell’inquinamento di cui gli aerei sono responsabili.

Ma in futuro le batterie al litio-zolfo potrebbero essere utilizzate anche per robot e droni con tempi di funzionamento e di volo particolarmente lunghi. La tecnologia potrebbe essere usata quindi anche in campo militare, ad esempio con i droni kamikaze. Una batteria di questa capacità energetica aumenterebbe di molto l’autonomia e la durata del volo, consentendo di arrivare anche a colpire obiettivi lontani.

Inoltre le nuove batterie al litio-zolfo hanno un peso molto minore rispetto alle classiche. Secondo il produttore cinese, una batteria con una capacità di 22.535 mAh pesa solo 67,8 grammi . Una batteria agli ioni di litio con capacità simile peserebbe quasi 400 grammi.

Questo in ambito militare è importante. Droni con una batteria molto leggera ma al tempo stesso performante e di lunga durata permetterebbero di caricare molto più esplosivo rispetto a prima, quando per consentire il volo e con una batteria più pesante si doveva optare per esplosivi leggeri. Insomma una vera rivoluzione nel campo delle batterie applicabile a diversi ambiti.

Argomenti

Iscriviti a Money.it