In un contesto di alta inflazione conviene comprare azioni, obbligazioni o ETF? Ecco le considerazioni di alcuni esperti e suggerimenti su come investire nei prossimi 10 anni.
Nel corso degli ultimi anni l’economia globale ha subito profonde trasformazioni, plasmate dall’impeto dell’inflazione e dalle misure restrittive adottate dalle banche centrali in tutto il mondo. Questo scenario implica un cambiamento epocale di mentalità per investire nei prossimi 10 anni rispetto a come si è fatto nei venti anni precedenti. L’alta inflazione, destinata a perdurare nel tempo, richiede una prospettiva nuova e flessibile, per ottenere rendimenti positivi in un contesto economico sfidante.
Come investire nell’era di alta inflazione
L’inflazione alta è destinata a rimanere una presenza costante nei prossimi dieci anni. Questo scenario è alimentato dalla carenza di materie prime, dal reshoring della produzione aziendale e dalla scarsità di manodopera in ruoli critici, in parte dovuta ai cambiamenti demografici. Queste condizioni, secondo gli esperti, avranno un impatto diretto sulla volatilità e sui rendimenti degli asset che hanno brillato negli ultimi dieci anni. Gli investitori dovranno quindi adottare nuove strategie per prosperare in questo nuovo contesto finanziario. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA