Come investire sulle elezioni USA. Ecco i 4 scenari possibili
Ecco come investire sulle elezioni USA 2020. Lo schema sull’andamento del mercato abbinato agli esiti elettorali arriva da Morgan Stanley, che azzarda previsioni per gli investitori.
Ad esempio, la società vede i titoli bancari e petroliferi come i più consigliati se il presidente Donald Trump sarà rieletto e i repubblicani manterranno la maggioranza al Congresso
Gli scenari politici previsti sono quattro. Di seguito i suggerimenti di Morgan Stanley, riportati dalla Cnbc, su come investire nelle elezioni USA a seconda di ciascuno di essi.
Come investire sulle elezioni USA 2020: 4 scenari
L’istituto bancario ha ricordato che le reazioni del mercato in qualsiasi ipotesi di vittoria elettorale potrebbero essere solo momentanee, per cui la cautela quando si investe non è mai troppa. Di seguito gli scenari possibili e le relative conseguenze sull’azionario.
1. Presidente democratico e Congresso diviso
In caso di vittoria del candidato democratico alle Presidenziali USA 2020, l’istituto bancario vede vantaggi per le azioni nel comparto delle energie alternative. I titoli petroliferi, insieme a quelli delle grandi banche potrebbero, invece, subire delle pressioni.
La candidata democratica Elizabeth Warren ha presentato un ambizioso piano contro il cambiamento climatico. Il progetto prevede 3.000 miliardi di dollari di spese. L’obiettivo è convertire gli USA all’energia pulita al 100% in 10 anni e salvaguardare le comunità più povere che dipendono quasi interamente dalla produzione di combustibili fossili.
2. Presidente repubblicano e Congresso diviso
Il secondo scenario considera la rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca e il Congresso diviso tra un Senato repubblicano e una Camera democratica.
In questo contesto, dovrebbe verificarsi un rialzo delle azioni nei comparti petrolifero e bancario. Verrebbe ripresa, infatti, l’attuale linea politica di Trump, favorevole alle società energetiche e agli istituti di credito.
Nel 2018, il presidente USA ha firmato un disegno di legge per allentare le normative sulle banche, aumentando a 250 miliardi di dollari la soglia per quelle considerate troppo importanti per fallire e assolvendo le più piccole da alcuni stress test.
3. Presidenza e Congresso democratici
Il terzo risultato vede i democratici vincere la presidenza ed entrambe le camere del Congresso. Secondo le previsioni dell’istituto, nel caso si avverasse questo scenario - chiamato Onda Blu - il governo statunitense affronterebbe subito nuove spese per assistenza sanitaria, trasporti e infrastrutture.
Una coalizione democratica potrebbe aumentare il controllo sulle grandi società finanziarie, in primis nelle categorie Big Tech e Big Pharma.
4. Presidenza e Congresso repubblicani
Lo scenario che vede la vittoria di Trump e il trionfo dei repubblicani al Congresso, potrebbe spingere ancora di più l’attuale ritmo di deregolamentazione.
I titoli del comparto energetico USA, delle società finanziarie e delle grandi aziende delle telecomunicazioni sarebbero avvantaggiati. I mercati emergenti, invece, potrebbero subire pressioni a fronte di un dollaro USA ancora più fortee.
Come investire sulle elezioni USA 2020. La guida di Morgan Stanley
Scenario | Buy | Sell |
Presidenza democratica e Congresso diviso | Energie alternative e mercati emergenti |
Energetico USA, bancario (grandi banche), Tech, farmaceutico |
Presidente repubblicano e Congresso diviso | bancario (grandi banche), energetico USA, Telecom | Dollaro USA |
Presidenza e Congresso democratici | Dollaro USA, trasporti, energie alternative | Treasury, farmaceutico, bancario (grandi banche), Tech, energetico USA |
Presidenza e Congresso repubblicani | Dollaro, bancario (grandi banche), energetico USA | Energie alternative, Treasury |
© RIPRODUZIONE RISERVATA